Roma, 25 maggio 2023 – I responsabili diocesani per l’ambiente della Chiesa Evangelica austriaca chiedono alle Chiese di esprimersi chiaramente sul tema della responsabilità per il creato nelle elezioni che si terranno in autunno. Il loro appello è rivolto sia ai ai potenziali candidati che agli elettori dei Consigli di Chiesa.
L’importanza dei Consigli, del loro ruolo che, dal prossimo autunno, si proietterà fino al 2029, è cruciale in materia di cura del creato.
Nell’appello del Commissario per la protezione del clima e lo sviluppo sostenibile della Chiesa Evangelica austriaca, Dietmar Kanatschnig, i cristiani in particolare si trovano dinanzi a due sfide.
In primo luogo cambiare molte aree della nostra vita, dalla mobilità ai consumi. La seconda sfida, tuttavia, non è ancora penetrata nella coscienza generale. Abbiamo solo poco tempo – sette anni per la precisione – per realizzare tali cambiamenti.
Proprio recentemente in Emilia Romagna abbiamo potuto constatare che gli effetti sul clima dello sfruttamento ambientale possono avere conseguenze dirette e devastanti sulle persone.
L’appello, rivolto in particolare alle giovani generazioni, agli esperti di settore e alle persone che più vivono coerentemente l’impegno per il creato, è di registrarsi come candidati o di nominare una persona pronta ad impegnarsi nella Chiesa su questo versante.
Ma l’appello è rivolto anche a tutti gli elettori: “Date una possibilità a coloro che vogliono lavorare attivamente per il clima e quindi per il futuro delle prossime generazioni nei prossimi anni“.
La Chiesa Evangelica in Austria esprime la convinzione che solo “attraverso la coesione e l’azione concreta è possibile essere all’altezza della nostra responsabilità di cristiani per il creato“.
Questa convinzione passa attraverso la composizione dei Consigli di Chiesa affinché ogni singola Comunità si senta investita del dovere del cambiamento necessario.
Consiglio di Chiesa: la sua funzione può variare anche in maniera significativa. In genere nelle Chiese Riformate, Protestanti e Luterane è il massimo organo di governo locale della Chiesa. Con funzioni amministrative, di indirizzo, decisionali. I suoi membri sono eletti per un periodo che può variare a seconda dell'organizzazione di cui fan parte. Ad eleggerli le Assemblee della Comunità locale: ne possono far parte le persone iscritte in una Comunità normalmente a partire da quella che è considerata la "maggiore età". Fonte: Comunicato stampa Chiesa Evangelica in Austria, qui. Dossier in italiano, a cura dell'Ufficio Comunicazione della CELI, qui.