Roma, 15 ottobre 2024 – Si è concluso nei giorni scorsi l’incontro delle regioni europee della Federazione Luterana Mondiale (LWF).
A Praga, dal 8 all’11 ottobre 2024, i delegati delle Chiese luterane europee si sono confrontati sulle sfide e opportunità che affrontano in società sempre più pluralistiche e polarizzate.
Un incontro dal titolo “Il viaggio luterano in un contesto europeo in evoluzione” ospitato dalla Chiesa Evangelica dei Fratelli Cechi. Per confrontarsi su temi centrali per la vita della chiesa e il ruolo del luteranesimo in Europa.
Con un focus particolare, all’interno dell’incontro, sui conflitti: in Ucraina, Palestina/Israele e Sudan del Sud, dove la FLM è attiva con aiuti umanitari e progetti di sviluppo.
I delegati hanno condiviso riflessioni su come le guerre contemporanee sono percepite nei loro paesi. Rifiutando ogni giustificazione di conflitti come “guerre sante” per ribadire l’importanza di pregare per la pace e valorizzare ogni vita umana. Al termine dell’incontro, durante la funzione di chiusura, ai partecipanti sono state consegnate cartoline con semi da piantare, simbolo della loro missione di seminare speranza, pace e riconciliazione nelle loro comunità.
L’evento ha anche rappresentato l’occasione per riflettere sull’evoluzione della vita luterana in Europa. Le discussioni hanno toccato temi che spaziano dalla secolarizzazione alle relazioni tra Chiesa e Stato, ispirandosi alle parole di Dietrich Bonhoeffer, che incoraggiava la Chiesa a essere “per gli altri“.
Non sono mancate le preoccupazioni, espresse dai più giovani, riguardo l’ascesa di governi populisti e autoritari che limitano la libertà ormai in diversi Paesi europei. Con un invito alle chiese a seguire l’esempio di chi, nel XX secolo, si oppose al totalitarismo.
Sottolineando che le chiese devono continuare a essere un modello di “Riforma continua”, non confidando nella propria forza, ma nelle promesse di grazia e riconciliazione di Dio.
Foto di copertina, Delegati delle chiese membro della LWF di tutta Europa partecipano all'incontro delle regioni europee a Praga. ©LWF/Šárka Jelenová