Roma, 28 luglio 2023 – Dal 28 luglio all’8 agosto 2023 si svolgeranno a Chengdu (Cina) i World University Games, i giochi sportivi mondiali per studenti. Le Universiadi.
Migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo competeranno in 18 discipline sportive. La squadra tedesca sarà accompagnata da Elisabeth Keilmann, cappellano sportivo e olimpico della Conferenza episcopale tedesca (la prima donna in questo ruolo) e da Thomas Weber, pastore olimpico della Chiesa evangelica in Germania (EKD).
Una presenza di sostegno pastorale, non solo per gli atleti, ma anche per allenatori, supervisori e responsabili.
La necessità di ascolto e di sviluppo della fiducia, elementi importanti nello sport, hanno spinto i responsabili della squadra tedesca a considerare la fede utile al benessere psicofisico degli atleti.
Durante le gare le prestazioni degli sportivi sono spinte al massimo e loro si preparano per essere al meglio delle condizioni psicofisiche. La condivisione, quindi, del tempo e della ricerca di equilibrio pure in mezzo a gare molto competitive, è elemento essenziale.
La disponibilità di un luogo di silenzio, incontro e preghiera è una caratteristica ormai tipica del lavoro sportivo della squadra tedesca.
I compiti dell’équipe pastorale, ecumenica, quindi comprendono il sostegno e la cura, nonché il supporto per la gestione delle crisi in loco.
Lo sport crea gioia e comunità. Atleti di diversa estrazione e cultura possono sperimentarlo. Oltre allo sport, tuttavia, l’attenzione è rivolta allo scambio di relazioni pacifiche e costruttive tra gli atleti delle diverse nazioni. Quindi ponendo cura alla conoscenza di altre culture, sensibilità e, appunto, fedi.
Glossario e approfondimento Le “Universiadi” (World University Games) riuniscono i migliori studenti atleti dal mondo. Ogni due anni, la FISU (Federazione Internazionale Sport Universitari) organizza il secondo più grande evento internazionale multisport dopo i Giochi Olimpici e le Paralimpiadi. Oltre 10.000 atleti provenienti da più di 150 nazioni sono attesi alla prossima edizione delle Universiadi a Chengdu. La General German University Sports Association porterà a Chengdu 160 atleti tedeschi. Da molti anni cappellani cattolici e pastori protestanti sono parte integrante della squadra. Il comunicato dal sito dell’EKD, qui (in tedesco). Contatti, qui il profilo del Pastore Thomas Weber, e qui quello di Elisabeth Keilmann.