Roma, 26 novembre 2022 – Si terrà il 7 dicembre prossimo il webinar sulla prevenzione della violenza sessuale e di genere nel contesto della migrazione forzata.
L’iniziativa fa parte di un processo di collaborazione tra più soggetti, tra i quali Act Alliance, SVRI-JLI Religion & GBV Hub, Religions for Peace, LWF, IRW, HIAS, Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, Faith to Action Network, Side by Side Movement e l’Università di Birmingham.
Si calcola che, oggi, nel mondo siano oltre 100 milioni le persone forzatamente sfollate. La metà donne e ragazze. La religione, la fede e la spiritualità sono spesso parte integrante dell’esperienza della migrazione forzata, e modellano la resilienza e la vulnerabilità delle persone.
Nelle crisi, le persone si rivolgono alla religione per trovare un significato e un sollievo dall’ansia nella consapevolezza che, non di rado, la religione stessa può essere causa di discriminazione e svantaggio.
Le Organizzazioni religiose, spesso pronte a rispondere alle crisi, vengono talvolta escluse dalle istituzioni civili dal sistema di protezione dalla violenza.
Il webinar si propone di esplorare come rafforzare l’impegno religioso nella protezione dalla violenza contro le persone durante gli sfollamenti forzati.
Fornisce una piattaforma per lo scambio di esperienze e lezioni apprese tra attori religiosi e laici in relazione alla protezione dalla violenza contro i minori nei confronti dei migranti forzati.
Le discussioni testimonieranno il ruolo delle Chiese nel rispondere alla violenza contro le persone nelle emergenze di sfollamento e sviluppare insieme linee guida su come lavorare in rete per sostenere risposte efficaci e adeguate alla violenza contro le persone nelle migrazioni forzate.