Roma, 26 settembre 2024 – La Federazione luterana mondiale (LWF) vuole accompagnare le Chiese membro nella presentazione dei progetti sociali a lungo termine a partire dal 2026.
Per fare ciò ha previsto un percorso di formazione e scrittura dei progetti cui ci si dovrà registrare entro il 6 ottobre prossimo. Mentre la scadenza per la presentazione dei progetti è fissata all’8 gennaio 2025.
I workshop, che coprono tutti gli aspetti della progettazione e della stesura per ben applicare il bando della Federazione, saranno condotti in inglese, francese e spagnolo.
Le Chiese membro della LWF devono registrarsi entro il 6 ottobre 2024, fornire i nomi fino ad un massimo di tre partecipanti per ciascuna delle aree di formazione: progettazione, coordinamento, finanziamento.
La Federazione ha introdotto i workshop di formazione per la prima volta nel 2023. Il processo, dopo i riscontri positivi, è quindi oggi riproposto per rendere i progetti sempre più efficaci.
Le Chiese membro della Federazione, grazie a questi finanziamenti, affrontano esigenze cruciali nelle Comunità. Dalla formazione teologica alla fornitura di servizi sanitari, iniziative di sostentamento, adattamento al cambiamento climatico, emancipazione di donne e giovani e molto altro.
Questo nuovo processo di accesso ai fondi che la LWF mette a disposizione delle Chiese membro, sarà operativo alla scadenza dei progetti già finanziati e che scadranno nel 2025.
Questi progetti in particolare, precisa la Federazione, non verranno automaticamente rinnovati e che il nuovo processo previsto riguarderà sia il proseguimento fino al 2028 dei progetti in corso che le nuove applicazioni.
Per maggiori informazioni vedi qui (in inglese).