Roma, 17 febbraio 2024 – Rendere accessibile le risorse per la formazione e l’apprendimento. È questo l’obiettivo che la Federazione Luterana Mondiale (LWF) si è data per consentire la fruizione della nuova piattaforma di apprendimento.
Uno spazio virtuale nel quale trovare un’ampia varietà di risorse online gratuite, incluso materiale di formazione teologica, linee guida pratiche tratte da webinar e altri incontri e pubblicazioni ad uso delle chiese membro, delle istituzioni teologiche e di altri gruppi interessati.
L’iniziativa, rivolta ai leader delle Chiese, pastori, educatori, donne e giovani, nonché leader laici, vuol servire efficacemente a supporto dei diversi tipi di ministeri.
La nuova piattaforma è strutturata a partire dalle aree tematiche di interesse della FLM: teologia, diakonia, sviluppo sostenibile e leadership.
Inoltre, numerosi sono i temi interni alle categorie principali: come il corso di nove moduli sulla teologia luterana contenuto, appunto, sotto la categoria Teologia.
Particolare attenzione è stata posta alla Diaconia. Con la possibilità di conoscere e studiare il radicamento teologico della Federazione al servizio del prossimo come parte della missione globale della Chiesa. Diakonia in Context permette di scoprire l’azione concreta della Federazione attraverso le numerose iniziative umanitarie e sociali, in partner con altri attori diaconali con l’approfondimento su queste cooperazioni.
Questa nuova piattaforma che aumenta le possibilità di accesso al sapere teologico si alimenta della collaborazione e co-branding con altre organizzazioni di formazione: il primo passo verso un obiettivo a lungo termine per offrire moduli di formazione sulla teologia nello spazio pubblico, nei contesti ecumenici e interreligiosi. Ad esempio con la collaborazione con l’ Istituto di teologia di Berlino (Germania) e il Centro Beyers Naudé di Teologia (Sudafrica).
La nuova piattaforma è disponibile in lingua inglese. Per ulteriori informazioni è possibile contattare info@lutheranworld.org