Roma, 16 ottobre 2024 – È Christina Costanza la nuova rettrice del Seminario Teologico Luterano di Pullach.
Il Seminario offre corsi di formazione su teologia, scienze sociali e culturali. Corsi rivolti sia ai pastori e alle pastore, ma anche agli altri collaboratori delle chiese. Con particolare attenzione ai corsi di studio per dirigenti ecclesiastici.
Situato a Pullach, alla periferia sud di Monaco, il Seminario Teologico è stato diretto da Detlef Dieckmann fino al 31 marzo di quest’anno.
Nelle scorse ore la direzione e la Conferenza episcopale della Chiesa Evangelica Luterana Unita in Germania (VELKD) ha nominato Christina Costanza per succedere a Dieckmann.
Attualmente il Seminario Teologico, fondato nel 1959, offre oltre 30 iniziative di formazione già frequentate da oltre mille persone sia in presenza che online.
Prima di andare a Pullach, Costanza è stata Pastora a Gottinga, dove ha anche lavorato per diversi anni come assistente di ricerca presso la locale Facoltà di Teologia.
Ha così conseguito il dottorato in teologia sistematica con una tesi sul rapporto tra escatologia ed etica, abilitandosi sulla presenza teologica nelle culture digitali.
Infatti i suoi interessi teologici si concentrano principalmente sulla teologia del digitale, sulla dogmatica contemporanea e sull’ermeneutica culturale.