Roma, 27 novembre 2022 – Pace, giustizia, famiglia, inclusione ed economia. Questi i temi del primo forum sociale che, a partire dal 28 novembre e per cinque giorni, avvierà un nuovo modello di lavoro e confronto delle commissioni (camere) tematiche della Chiesa evangelica tedesca (EKD).
Una vera e propria “ristrutturazione” delle attività all’insegna del motto “condivisione connessa” (#teilenverbindet). Preludio ad una serie di eventi digitali coi rappresentanti della Chiesa e della Diaconia, della teologia e della scienza, della politica e delle associazioni.
Insieme per discutere di tutto ciò che alimenta o indebolisce la giustizia sociale.
“Quando, a fine mese, i soldi sono pochi perché i prezzi continuano ad aumentare, o i genitori non sanno più come pagare la gita scolastica del figlio, allora è in gioco niente di meno che l’unione nella vita di tutti i giorni”, queste le parole della Presidente del Consiglio dell’EKD, Annette Kurschus.
Temi, come si legge nel comunicato stampa dell’EKD, sono “legati alle preoccupazioni e ai bisogni esistenziali di molte persone”.
La condivisione non è più, quindi, un fatto scontato, ammesso che lo sia pienamente stato fino ad oggi.
D’altra parte per chi deve fare i conti con il proprio sostentamento la condivisione rischia di risultare oggi una proposta debole.
“La tradizione biblica, ha proseguito Kurschus, mostra che la condivisione può essere un vantaggio sia per chi riceve che per chi condivide a patto che si guardi prima a ciò che c’è e non a quel che manca”.
L’avvio di questo primo forum sociale segna anche “l’inizio della ristrutturazione del lavoro delle commissioni dell’EKD, che ora è organizzato come una rete di esperti”.
Una rete composta da 70 esperti nominati dal Consiglio dell’EKD, provenienti dal mondo della scienza, politica, cultura e di altre aree di interesse della società.
Compito dei settanta è sostenere l’EKD nell’elaborazione di testi e posizioni in dialogo con la società.
“I gruppi di riflessione precedentemente organizzati come commissioni – ha affermato il vicepresidente dell’Ufficio ecclesiastico della EKD, Horst Gorski – evidenziano processi di pensiero continui che si svolgono in una rete globale, che diventano pubblicamente visibili in diversi luoghi e invitano alla partecipazione“.
“Un lavoro – ha concluso Gorski – che sarà d’ora in poi convocato una volta all’anno come ‘pietra miliare del processo’ per esser reso visibile all’esterno“.
Fino al 2021 le “camere” tematiche erano sette: migrazioni e integrazione, organizzazione sociale, teologia, responsabilità pubblica, sviluppo sostenibile, ecumenismo globale, formazione ed educazione per bambini e giovani.
- Ulteriori informazioni sulla rete camerale EKD sono disponibili sul sito www.ekd.de/kammerarbeit.
- L’iscrizione agli eventi del 1° EKD Social Forum è possibile su www.ekd-sozialforum.de.
- Comunicato stampa, https://www.ekd.de/auftakt-der-neu-strukturierten-kammerarbeit-der-ekd-76425.htm.
- Approfondimento, https://www.ekd.de/kammerarbeit-der-ekd-in-netzwerken-75922.htm.
- Organizzazione, https://www.ekd.de/Kammern-10782.htm.