Roma, 5 marzo 2024 – A cinque mesi dall’attacco di Hamas contro Israele e l’inizio della guerra su Gaza, siamo dinanzi ad “una catastrofica perdita di vite umane”.
È quanto affermato dalla la Federazione luterana mondiale in una dichiarazione rilasciata poche ore fa. Decine di migliaia i morti e decine di migliaia di persone di fatto affamate e che rischiano di morire di fame.
La FLM esprime profonda preoccupazione per la polarizzazione che questo conflitto ha prodotto in tutto il mondo: con attacchi e discriminazioni contro individui e comunità ebraiche e palestinesi.
Di seguito la dichiarazione della FLM:
Questa settimana segna il quinto mese dall’attacco di Hamas contro Israele e dall’inizio delle operazioni militari israeliane a Gaza. Dal 7 ottobre si è verificata una catastrofica perdita di vite umane. Molte altre sono rimaste ferite, le infrastrutture distrutte e si sono verificati spostamenti forzati di civili su vasta scala. I negoziati per un cessate il fuoco, l’accesso agli aiuti umanitari e il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas non hanno prodotto alcuna soluzione: a breve come a lungo termine.
La situazione umanitaria a Gaza è rapidamente peggiorata dall’inizio della guerra. Oggi giungono notizie devastanti di bambini che muoiono a causa della fame e della disidratazione. C’è anche un rischio sanitario crescente per la diffusione di malattie che è aggravato dall’impatto della guerra sulle forniture mediche e sugli ospedali.
È fondamentale che i negoziati in corso garantiscano il cessate il fuoco ed il rilascio di tutti gli ostaggi per facilitare gli aiuti umanitari alla popolazione civile colpita. È urgentemente necessario un accordo solido che possa aprire la strada alla pace e alla sicurezza. Ciò è possibile con una leadership credibile e un impegno costante delle parti in conflitto e della comunità internazionale.
La FLM è anche profondamente preoccupata per il fatto che la guerra a Gaza abbia portato a una maggiore polarizzazione in tutto il mondo, riaccendendo sentimenti ostili e di odio verso il popolo ebraico e verso quello palestinese, portando a casi di violenza contro individui e comunità.
La Federazione prega per tutte le persone colpite dalla guerra e dalla violenza e riafferma il proprio impegno per la presenza e la testimonianza cristiana in Terra Santa.
La FLM è solidale con la Chiesa evangelica luterana in Giordania e Terra Santa, lo staff del LWF Jerusalem Program e le persone al servizio della Chiesa mentre lottano in questi tempi difficili.
Il comunicato originale in inglese, qui.