Gli alberi delle foreste esultino davanti al Signore, poiché egli viene a giudicare la terra. (1 Cronache 16,33)

Alberi che esultano? Quindi, provare emozioni ed esprimerle? Sembra strano. La prima cosa che mi viene in mente sono gli “Ents”, antiche figure mitiche della Terra di Mezzo (dal libro “Il Signore degli Anelli”): Alberi che parlano e si muovono, sono anche chiamati guardiani degli alberi perché avvertono i pericoli e in una grande battaglia intervengono persino a fianco di altre creature e distruggono il nemico. Questi alberi viventi sono quasi invincibili: solo l’uomo li crea problemi.

Beh, questa è fantasia, quindi volevo saperne di più nel campo della ricerca – c’è una ricerca scientifica che gli alberi possono esultare? Con mia grande sorpresa ho scoperto che sì, c’è! Soprattutto negli ultimi anni sono state condotte molte ricerche in questa direzione e ora sappiamo che gli alberi comunicano tra loro. Attraverso le loro radici, una vasta rete di funghi e persino attraverso l’aria, gli alberi e gli altri abitanti della foresta comunicano tra loro.

Non è fantasia, ma realtà. Cambia qualcosa per noi quando sappiamo questo?

La Bibbia non ha bisogno di basi scientifiche per essere presa sul serio – eppure sono sorpresa, ancora una volta, di quanto Dio abbia “scritto” in essa diverse migliaia di anni fa.

Gli alberi della foresta esultino davanti al Signore, perché egli viene a giudicare la terra.

Mi guardo intorno: gli alberi non hanno davvero motivo di rallegrarsi in questo momento. In tutto il mondo soffrono, vengono abbattuti, bruciati, attaccati da malattie. E non solo lontano, solo nel mio giardino abbiamo dovuto rimuovere 5 alberi di recente.

L’uomo non avrà molto da ridere quando Dio verrà a giudicare la terra. Dovremo rendere conto di tutto ciò che facciamo e di tutto ciò che non facciamo. Ma gli alberi si rallegreranno, finalmente qualcuno che li vede e si prende cura di loro!

E noi, non siamo forse le immagini di Dio su questa terra, i suoi rappresentanti che devono proclamare e compiere la sua volontà qui sulla terra? È giunto il momento di dare agli alberi, e a tutte le creature con loro, un motivo per gioire di nuovo. Soprattutto in estate ci accorgiamo di quanto sia urgente il bisogno dell’ombra degli alberi per respirare…

30.07.2022
Pastora Kirsten Thiele, Napoli

Foto di Robert Balog da Pixabay

Share.