Roma, 26 giugno 2023 – Tra i delegati alla tredicesima assemblea della Federazione Luterana Mondiale, che si svolgerà a settembre in Polonia (Cracovia), Natan Schumann.
Sostenitore della rete della Gioventù evangelica in Brasile, Natan rappresenterà i giovani ma anche la Chiesa evangelica di confessione luterana in Brasile (IECLB).
Cresciuto in una famiglia non estremamente praticante, ha sperimentato un crescente interesse nei confronti della vita della Chiesa. Fino all’impegno nel movimento giovanile evangelico in Brasile.
Trasferito a Porto Alegre per proseguire gli studi in relazioni internazionali, è oggi coordinatore del Consiglio Nazionale della Gioventù Evangelica (CONAJE). Impegnato nei piani per il prossimo congresso nazionale che si terrà a luglio a Domingos Martins, una città nello stato di Espírito Santo.
“Ciò che mi dà più speranza – sostiene Natan – è vedere i giovani accolti e riconosciuti per il loro lavoro accanto a persone di altre generazioni”.
Il sempre crescente impegno delle giovani generazioni in ruoli importanti e rappresentativi è un segnale importante. “Non solo per soddisfare le quote riservate ai giovani – dice Natan -ma perché la comunità ha fiducia nei loro doni e nel loro potenziale di servire Dio assumendo ruoli di leadership”.
In vista dell’Assemblea luterana a Cracovia, Schumann vuol portare l’esperienza dei giovani con svolgono già adesso un “ruolo vitale nella costruzione quotidiana della Chiesa”.
Certo in un mondo in cui le Chiese, e le religioni in genere, vivono processi di abbandono e riduzione della membership tutt’altro che marginali.
Un tema nient’affatto secondario perché, ricorda Natan, “i giovani non sono solo il futuro, ma anche il presente della Chiesa”.
Perciò incoraggiare la partecipazione dei giovani è una priorità della LWF fin dall’Assemblea del 1984.
Tuttavia, avverte Natan Schumann, “nonostante i progressi compiuti, […] è necessario lavorare ancora per aumentare la partecipazione dei giovani e garantire che le loro voci siano ascoltate a tutti i livelli della LWF”.
In occasione della pre-assemblea delle Americhe, è stato deciso di presentare una proposta per giungere ad una politica di giustizia intergenerazionale nella Federazione. Questa proposta mira a garantire che i processi decisionali siano inclusivi ed equi per tutte le generazioni, promuovendo il dialogo, la collaborazione e l’apprendimento reciproco.
Una riflessione importante, nella consapevolezza che raggiungere quote di rappresentanza non è sufficiente a garantire che le proposte e le idee delle giovani generazioni poi effettivamente possa incidere nel lavoro delle Chiese.
La Federazione ha già confermato di aver raggiunto la quota di giovani che si era prefissata per la prossima Assemblea. Un passo certamente importante per garantire che le voci dei giovani siano ascoltate in questo evento globale.
Tuttavia sarà il peso che laa giustizia intergenerazionale e la leadership giovanile avranno nelle discussioni a determinare la prospettiva ed efficacia del loro impegno di partecipazione dei giovani a tutti i livelli del processo decisionale.
L’importanza del lavoro comune, chiese e giovani, per promuovere una leadership inclusiva e una giustizia intergenerazionale più forte, è, secondo Natan, un buon punto di partenza.
“La diversità di esperienze e prospettive arricchisce la Chiesa e ci aiuta ad affrontare le sfide di oggi”.
Fonti e Approfondimenti Intervista integrale in lingua inglese (qui) e tedesca (qui), © LWF/E. Albrecht. Glossario Federazione Luterana Mondiale, in inglese Lutheran World Federation (LWF), e una comunione globale di chiese della tradizione luterana che vivono e lavorano insieme per un mondo giusto, pacifico e riconciliato. Sono sette i campi di intervento della (LWF): dignità, giustizia, compassione e impegno, rispetto della diversità, inclusione e partecipazione, trasparenza, responsabilità. 149 le Chiese nazionali associate (la CELI è tra queste), più di 77 milioni di cristiani luterani nel mondo. La LWF è presente in 99 Paesi, ed è governata da un Consiglio composto da 48 membri eletti dall’Assemblea. Maggiori info, qui (in inglese). Foto di copertina, Natan Schumann, coordinator of the National Council of Evangelical Youth in Brazil/LWF