La Conferenza episcopale della Chiesa evangelica luterana unita di Germania (VELKD), al termine di una recente riunione a porte chiuse, a Dresda, ha voluto lanciare un chiaro monito alla società tedesca: “Ci allarma che 75 anni dopo l’adozione della Costituzione tedesca, le forze antidemocratiche stiano nuovamente lottando per il potere”.
Per i vescovi luterani “chi vota per l’AfD (Alternative für Deutschland) sostiene un partito che calpesta il concetto cristiano di umanità, viola il comandamento di amare il prossimo con una misantropia di gruppo e avvelena lo spirito della comunità con i suoi slogan incendiari”.
La Chiesa evangelica luterana unita di Germania ritiene che queste forze politiche vogliano strappare l’umanità dalla società e dalle persone, compromettendo la dignità umana e l’onore a Dio.
La dichiarazione dei vescovi luterani si conclude con una richiesta esplicita: “chiediamo a cristiani e non cristiani di usare il loro voto nelle dodici elezioni che si terranno quest’anno per rafforzare la democrazia e non per indebolirla”.
Glossario e approfondimenti La Conferenza episcopale della VELKD è composta dai vescovi delle sette Chiese regionali affiliate alla VELKD sotto la guida del vescovo Ralf Meister. Durante i suoi ultimi incontri, la Conferenza ha visitato la parrocchia di Pirna, una città che nel dicembre 2023 ha eletto come sindaco, e per la prima volta in Germania, il candidato proposto dall'AfD.