Roma, 22 febbraio 2024 – Presentati stamattina nel corso di una conferenza stampa online i risultati del bando otto per mille 2024.
Alla presenza del Decano della CELI, pastore Carsten Gerdes, e della Vice Decana, pastora Kirsten Thiele, il coordinatore della Commissione di Valutazione ha illustrato gli esiti del bando.
Gianluca Fiusco, coordinatore della Commissione di valutazione, ha illustrato alcuni passaggi, a partire dalla durata del bando, 46 giorni dal 1 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024.
Sono state 287 le istanze di contribuzione presentate. Questo il dettaglio per area tematica:
- (A) Cambiamento climatico e ambiente, 30 IdC
- (B) Educativa giovani, musica e superamento discriminazioni e violenza di genere, 120 IdC
- (C) Culturale, artistica e della creatività, 84 IdC
- (D) Contrasto alle povertà educative e sociali, 53 IdC
Le Organizzazioni partecipanti, invece, sono state prevalentemente:
- APS, 98
- ODV, 36
- ONLUS, 35
- ETS, 27
- Altre Ass. non riconosciute, 10
L’intero territorio italiano è stato interessato dal bando, con questa distribuzione delle IdC:
- Nord, 98 IdC tra Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria e FVG
- Centro, 117 IdC tra Lazio, Abruzzo, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna ed Emilia Romagna
- Sud, 56 IdC tra Sicilia, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria
La Commissione di Valutazione, a partire dagli indirizzi del bando, ha voluto permettere la più ampia redistribuzione di un budget contenuto, € 100.000,00
In questa redistribuzione si è ritenuto opportuno operare la riduzione degli importi da assegnare in relazione al totale richiesto. La Commissione ha anche voluto approfondire i livelli di compartecipazione reale al budget oltre al fatto che i progetti fossero innovativi.
Si tratta quindi di 24 progetti nelle diverse aree del Paese. E in diverse realtà locali: da Vigonza (PD) fino a Palermo, da Lecce e Roma fino a Castelnuovo del Garda (VR); da Cento (FE) a Bari passando per Firenze, Viterbo, le isole Eolie, Alcamo, Salemi, Lucca, Salerno e Napoli.
Entro i prossimi giorni gli Enti individuati riceveranno la comunicazione ufficiale con le indicazioni per confermare il contributo concesso che dovranno confermare entro i successivi 7 giorni.
Interessanti le aree tematiche oggetto delle proposte progettuali: dal sostegno alle donne vittime di violenza ai corsi di italiano per stranieri; dagli interventi di rigenerazione umana e territoriale nelle isole minori, alla catalogazione delle aree naturali a rischio ambientale. Ed ancora interventi in favore di minori a rischio; cinema di prossimità, festival musicali e fiabe musicali, e molto altro.
Il dettaglio dei progetti finanziati sarà reso pubblico al più presto, dopo la comunicazione alle Organizzazioni individuate.
Leggi la notizia sul NEV, qui.