Roma, 6 novembre 2023 – Si svolgerà ad Ulm (Germania) la quarta sessione del 13° Sinodo generale della VELKD (Chiesa Evangelica Luterana Unita in Germania)
I lavori, dal 10 al 13 novembre, partiranno dalla relazione del Vescovo presiedente della VELKD, Ralf Meister. L’esame dei sinodali affronterà anche il annuale 2022.
Tre giorni di riflessione e discussione a partire dal tema dell'”Identità luterana” di sabato 11 novembre.
Il tema che animerà l’intero sinodo sarà infatti: “Quel che ci definisce – l’identità luterana nella diversità globale”.
Ad aprire i lavori del Sinodo su questo impulso sarà la prof.ssa Ursula Renz (Graz). “Identità, identificazione: come nascono le identità luterane”, questo il leit-motiv della sua relazione. Sarà poi la volta del Prof. Roderich Barth (Lipsia) sul tema “Identità luterana – memoria culturale e attualità”.
Toccherà poi al PD Dr. Nicole Grochowina, alla Pastora Sonia Skupch, al Segretario Regionale per l’America Latina (LWF), e la Dr.ssa Anna Krauß, Segretario Generale del Consiglio delle Chiese Luterane in Gran Bretagna, fornire ai membri del Sinodo Generale ulteriori elementi di riflessione sul tema da una prospettiva internazionale.
I 50 sinodali e gli ospiti presenti avranno quindi modo, grazie ad alcuni workshop tematici, di sviluppare idee per i campi d’azione della VELKD: Culto e liturgia, teologia e spiritualità, educazione, dialogo cattolico-luterano ed ecumenismo, comunicazione e diritto canonico.
Domenica 12 novembre i membri del Sinodo saranno chiamati a discutere le relazioni sul dialogo cattolico-luterano e della Chiesa evangelica in Germania (EKD). Lunedì 13 novembre, l’ordine del giorno prevede le risoluzioni sull’impulso tematico e sul bilancio annuale.
La quarta sessione del 13° Sinodo generale si svolgerà in concomitanza con il Sinodo della Chiesa Evangelica in Germania e l’Assemblea dell’Unione delle Chiese Protestanti (UEK).
Il Sinodo sarà accompagnato da riflessioni, preghiere e devozioni, tra le quali quelle del pastore Alexander Gross della Chiesa luterana in Ucraina.
Glossario e approfondimenti La Chiesa Evangelica Luterana Unita di Germania (VELKD) è stata fondata l'8 luglio 1948 a Eisenach. Il suo scopo è promuovere e rafforzare l'unità delle Chiese luterane in Germania. Oggi la VELKD comprende sette chiese regionali con circa 7,8 milioni di cristiani protestanti. Catholica-Arbeit, letteralmente lavoro cattolico, intende il dialogo avanzato tra Protestanti e Cattolici. In particolare su temi quali eucarestia comune, sfide teologiche nel tempo presente, etc... Comunicato stampa, qui (in tedesco). Programma completo dei lavori del Sinodo, qui (in tedesco).