Roma, 9 ottobre 2023 – Si è svolta tra il 2 ed il 7 ottobre scorsi l’accademia delle Comunità luterane in Italia.
La volontà di rafforzare lo spirito comunitario fuori dalle scadenze e dagli “impegni di lavoro”, creando soprattutto occasioni umane per permettere alle persone di incontrarsi, alle generazioni di crescere insieme.
La prima Accademia delle Comunità luterane fu sperimentata a Milano/Luino nel 1980. Sostenuta dal “desiderio di affrontare in modo comune alcuni temi importanti per la fede luterana, che non avessero attinenza coi temi del Sinodo”.
E fu, allora, la preghiera al centro della riflessione della prima Accademia delle Comunità. Nel 1992 si arrivò alla determinazione di far diventare l’incontro un appuntamento a se stante rispetto alle giornate del Sinodo.
Quest’anno “in cammino con Lutero e Francesco” da La Verna (Toscana) fino ad Assisi (Umbria). Organizzata come un pellegrinaggio ha visto la partecipazione di 12 persone provenienti dalle Comunità di Merano, Bolzano, Ispra – Varese, Verona, Trento e Basilicata.
Georg Reider, Pastore luterano a Verona, ha curato e organizzato tutte le attività proposte.
Così ogni giorno ha avuto un suo tema quotidiano: un pensiero di Lutero e Francesco e da una canzone.
La giornata iniziava con una breve riflessione mattutina; un salmo del pellegrino e una canzone. La pausa pranzo si concludeva con un impulso spirituale che ha accompagnato i partecipanti per tutto il pomeriggio.
Ma anche un cammino fatto di silenzio nei percorsi più lunghi fino alla sera, con l’opportunità di meditare sul giorno trascorso.
Così il gruppo ha pernottato in semplici ostelli per pellegrini o pensioni, una volta in un bellissimo agriturismo. I sentieri attraverso gli Appennini sono bellissimi e, con i numerosi saliscendi, a volte molto ripidi, anche molto faticosi.
Stanchi, eppure grati dall’esperienza del camminare, dell’ascolto di noi stessi, della natura e dei contenuti offerti, ciascuno e ciascuna ha poi ripreso la verso casa.