Roma, 17 giugno 2024 – Durante la sua prima riunione plenaria dopo l’Assemblea di Cracovia, il Consiglio della Federazione Luterana Mondiale (LWF) ha approvato all’unanimità una nuova strategia per i prossimi sette anni. Questa strategia invita le Chiese luterane a unirsi per portare speranza in un mondo diviso.
Intitolata “Condividere la speranza: potenziare le chiese, avere un impatto sul mondo”, la strategia si basa sulla speranza radicata nella fede e visibile nelle azioni.
La strategia, sviluppata grazie alle indicazioni dell’Assemblea di Cracovia dello scorso settembre, si focalizza su quattro priorità strategiche:
- Teologia responsabile: Approfondire l’identità luterana, la missione olistica, l’unità dei cristiani e l’educazione teologica.
- Chiese fiorenti: Rafforzare le relazioni tra le 150 chiese della comunione, migliorare la leadership, la governance, l’inclusione e il dialogo intergenerazionale.
- Giustizia e pace: Potenziare l’advocacy delle chiese contro le ingiustizie. Promuovere i diritti umani, la giustizia di genere e la lotta al cambiamento climatico, e favorire la pace e la riconciliazione.
- Servizio e dignità: Sostenere le persone vulnerabili durante le crisi. Migliorare la preparazione alle catastrofi, promuovere mezzi di sussistenza resilienti ai cambiamenti climatici e sostenere le persone in movimento.
Il presidente della LWF, mons. Henrik Stubkjær, ha sottolineato che questa strategia mira a portare una speranza credibile in un mondo diviso. E a dare alle persone la possibilità di esserne segni attraverso parole e azioni.
La strategia si conclude con un focus sulla sostenibilità e la cooperazione con altre Organizzazioni e soprattutto con le chiese membro della Federazione, per costruire legami più forti e ispirare il lavoro che ci attende.
Glossario e approfondimenti
L'incontro del Consiglio della Federazione luterana mondiale (LWF) si tiene a Chavanne, alle porte di Ginevra (Svizzera) dal 13 al 18 giugno sul tema “Abbondano nella speranza” (Rm 15,3).
Per approfondimenti e documenti (in inglese, tedesco, francese e spagnolo), clicca qui.
Foto di copertina: La segretaria generale della LWF, Rev. Dott.ssa Anne Burghardt, presenta la nuova strategia della FLM per il periodo 2025-2031. © LWF/Albin Hillert
Foto nell'articolo: ©LWF/Albin Hillert