Roma, 7 febbraio 2023 – Si aprirà venerdì prossimo 10 febbraio a Firenze, l’annuale appuntamento della Rete delle Donne Luterane.
La Conferenza avrà come tema “potenza della voce delle donne? ascolto ed espressione per prendersi cura di sé e del creato” e vedrà la partecipazione di numerose delegazioni provenienti da tutto il Paese.
All’iniziativa parteciperanno Laura Cima ed Elena Mazza sul tema dell’ecofemminismo. È infatti sul binomio donne-ambiente che la Conferenza vuol riflettere all’inizio dei propri lavori.
Coniato nel 1974 in Francia, l’Ecofemminismo promuove un approccio unitario al tema dell’emancipazione femminile e della natura. Tenere unite entrambe le dimensioni nasce dalla considerazione che l’approccio femminista e quello ecologico colgono, insieme, le profonde connessioni tematiche, ideologiche e pratiche che legano la dimensione femminile a quella ambientale.
Esiste una connessione tra il patriarcato capitalista, il dominio maschile e la soppressione delle donne nella società e nella crisi ecologica?
A questa ed altre domande proverà a rispondere la Conferenza delle donne luterane aperta alla partecipazione di esperienze non strettamente religiose che, tuttavia, ci interrogano come Chiesa e pongono dinanzi a noi sfide che, come credenti, siamo chiamati e chiamate a non eludere.
Oltre i momenti di confronto e scambio di idee e prospettive, sabato sarà anche occasione per partecipare al workshop di Annamaria Cimmino sull’uso e la potenza della voce.
La Conferenza nazionale delle Donne Luterane si concluderà con le elezioni delle referenti della Rete ed il culto pubblico a cura della Pastora luterana Birgit Mahn e della pastora Lidia Giorgi.