Roma, 30 giugno 2023 – Si è svolto dal 18 al 27 giugno scorsi il 6* seminario internazionale per leader laici organizzato dalla Federazione Luterana Mondiale (LWF).
L’iniziativa ha riunito 17 delle Chiese luterane associate alla Federazione Affermare il ruolo vitale dei leader laici nella Chiesa luterana, dalla Riforma a oggi.
Rafforzamento delle capacità e sullo sviluppo della leadership, questo il tema centrale degli incontri, svolti tra Ginevra e Wittenberg.
I partecipanti hanno esplorato, insieme, i valori teologici e biblici della leadership ecclesiale. Un’opportunità, unica, di condividere e imparare dalle esperienze di leadership che le Chiese luterane sperimentano nei diversi contesti sociali, economici e culturali dove agiscono.
L’esempio di Gesù, che chiamava i suoi primi discepoli tra persone non ordinate, deve interrogare le Chiese oggi. Tanto più in una prospettiva di riduzione dei ministri e delle ministre.
L’obiettivo, quindi, è quello di “riconoscere il ruolo vitale che le persone laiche hanno nella Chiesa, attrezzandoli per svolgere i loro ministeri”.
E riconoscere ha significato soprattutto scoprire il lavoro della LWF quale comunione globale di chiese. Un lavoro di solidarietà e sostegno reciproco su un piano di riconoscimento e parità. Per Mirza Munoz Orea della Chiesa luterana del Messico è stato importante riflettere sul senso di solitudine che si avverte quando si è Chiese di minoranza, come in Messico. Una solitudine che, se inquadrata nell’ampia comunione della Federazione, aiuta a superare la conseguenza più drammatica che può arrivare: l’isolamento.
Rama Ramanathan, malese, leader laico ed ex membro del Consiglio della Bangsar Lutheran Church di Kuala Lumpur, ha sottolineato quanto l’impegno dei laici abbia consentito il forte sviluppo di una “diaconia profetica”. Capace cioè di andare oltre gli atti di misericordia per chiedersi perché tali atti sono necessari e perché tutti e tutte siamo chiamati ad agire.
L’impegno dei laici nelle Chiese non è svincolato dal ruolo che questi hanno nel superamento di vecchi e nuovi conflitti che sono sempre in agguato.
La Federazione Luterana Mondiale si rivela quindi il luogo dove le diversità sono accolte ma soprattutto esercitate. Senza pregiudizi perché lo spirito dei tempi trovi Chiese pronte a coglierne le sfide da avamposti avanzati e non in posizioni di retroguardia.
Glossario e fonti Laicità, autonomia e indipendenza da ogni condizionamento sociale, ideologico, religioso. In Italia questo termine ha talvolta assunto una accezione negativa ed è stato inteso, erroneamente, come sinonimo di ateismo o disprezzo della religione. Potete leggere l’articolo completo, qui (in inglese). Foto di copertina, ©LWF/S. Gallay