Roma, 16 novembre 2023 – Sette sono le risoluzioni adottate dalla quarta sessione del 13mo sinodo della VELKD (Chiesa Evangelica Luterana Unita in Germania).
Quattro di queste riguardano la teologia e la pratica ecclesiale luterana. I 50 membri del Sinodo hanno adottato all’unanimità un documento che descrive i principi della teologia, dell’educazione e delle relazioni pubbliche.
Tutti coloro che credono e vivono come cristiani nel modo luterano -continua una delle quattro risoluzioni- hanno la responsabilità di coltivare e plasmare questa identità, di incorporare gli impulsi da essa nei vari contesti della vita della Chiesa e nel mondo.
Si tratta di una decisione che guarda all’impegno delle Chiese luterane oltre i confini ecclesiastici in una prospettiva di permeabilità al dibattito pubblico.
La costante della spiritualità luterana è la “fiducia determinante per la vita nella grazia obbligante del Dio trino”, che rende i credenti liberi nel loro impegno con Gesù Cristo.
Musica, progetti e molto altro…
Il sinodo ha inoltre nominato un comitato consultivo su “progetti innovativi ed efficaci” per diffondere e approfondire ulteriormente la teologia luterana.
A questo scopo il Sinodo ha stanziato un fondo economico pari a 100.000 euro. Inoltre, verrà creata una “mappa dell’ecumenismo intra-evangelico” per mostrare la diversità delle comunità e dei gruppi protestanti al di fuori delle chiese regionali.
Tale iniziativa vuol promuovere lo scambio tra esperienze diverse, ad esempio in ambito liturgico o musicale, riconoscendo questi aspetti come componenti essenziali dell’identità luterana.
Il sinodo ha inoltre deciso di sperimentare nuovi modelli liturgici in dialogo con le chiese straniere. Inoltre, è prevista la realizzazione di una pubblicazione che spieghi in un linguaggio semplice la struttura di base dell’organizzazione e dei servizi della VELKD.
In questa prospettiva di sempre più aperto dialogo oltre i confini dell’organizzazione ecclesiastica, il portale di agenda digitale liturgia.de, oggi disponibile gratuitamente per i dipendenti delle chiese della VELKD, dovrebbe essere disponibile gratuitamente almeno per coloro che sono coinvolti nell’organizzazione dei servizi di culto.
Tra le altre risoluzioni di significativo interesse l'”Accordo quadro sulla regolamentazione della nomina dei predicatori” redatto sotto il titolo “Rite vocatus”. Un impegno concreto per rendere omogenee le regole di nomina dei cd. predicatori locali.
Glossario e approfondimenti È possibile visualizzare tutte le risoluzioni qui (in tedesco), oppure leggerle in una traduzione informale in italiano qui. Foto di copertina e nell'articolo ©VELKD/HF