Roma, 3 dicembre 2022 – La risposta, positiva, a questa e altre domande risiede in tre verbi: annunciare, guarire, servire.
Il gruppo di dialogo internazionale luterano-pentecostale, riunito a Pasadena in California nelle scorse settimane, ha lavorato sui temi dell’unità cristiana a partire dall’identità cristiana. Dalla proclamazione del Vangelo, all’attenzione ai poveri e agli emarginati fino ai ministeri di guarigione e liberazione.
I tre verbi, secondo le delegazioni della FLM e della Pentecostal World Fellowship (PWF), sintetizzano quindi la prospettiva verso cui camminare.
“Le delegazioni non solo hanno pregato l’una con l’altra, ma anche l’una per l’altra. Attraverso il culto e il dialogo; camminando e condividendo insieme, discerniamo il cammino dell’unità desiderata da Dio”. Questo ha dichiarato il Prof. Dr. Dirk Lange, Assistente del Segretario Generale della LWF per le Relazioni Ecumeniche e co-segretario della Commissione per il dialogo, tra i partecipanti all’incontro.
L’incontro conclude il primo ciclo del dialogo internazionale luterano-pentecostale, iniziato nel 2016 e preparato, dal 2004 al 2010, da diversi appuntamenti organizzati dall’Istituto per la ricerca ecumenica di Strasburgo. Da allora, le delegazioni mondiali si sono incontrate a Wittenberg (Germania), nel 2017, a Santiago del Cile nel 2018 e ad Antananarivo, in Madagascar, nel 2019.
Con l’arrivo della pandemia gli incontri successivi si sono svolti online, fino a Pasadena, luogo in cui le delegazioni sono tornate a ritrovarsi in presenza.
“Sebbene i servizi di culto luterani e pentecostali possano differire nello stile” – ha sottolineato Lange – “l’attenzione al Cristo risorto e all’azione salvifica di Cristo è la stessa“.
Un incontro positivo, come ha sottolineato il dr. Jean-Daniel Plüss, co-presidente pentecostale della commissione. In vista della relazione sui risultati di questo primo ciclo di dialogo, che affrontando “in maniera dettagliata i temi discussi negli ultimi anni [sta] mostrando molte sovrapposizioni tra le due famiglie ecclesiali, suggerendo aree di interesse comune e possibilità di testimonianza comune“.
Il cammino, quindi, sembra tracciato. Con la raccomandazione – da parte delle due delegazioni, “dell’avvio di un secondo ciclo che potrebbe concentrarsi sul culto, sulle pratiche di culto e sulla formazione cristiana all’interno delle nostre due chiese”.
Fonte: https://www.lutheranworld.org/news/lutherans-and-pentecostals-proclaiming-healing-serving