Roma, 19 ottobre 2024 – In vista del 30mo anniversario della Dichiarazione di Pechino, nel 2025, nei giorni scorsi, a Ginevra, si è riunito l’annuale Women’s Human Rights Advocacy Training.
Organizzato dalla Federazione Luterana Mondiale (LWF), in collaborazione con il Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC), ACT Alliance, Norwegian Church Aid, Finn Church Aid, Moravian Unity Women’s Desk e World Renew, l’iniziativa vede la partecipazione di 21 responsabili delle giustizia di genere delle Chiese provenienti da Africa, Asia, Europa, America Latina e Stati Uniti.
La condivisione delle migliori pratiche di condivisione del potere con donne e ragazze in diversi contesti culturali è l’obiettivo del lavoro comune.
Il confronto e la riflessione comuni ha evidenziato 12 aree critiche che preoccupano le Chiese della LWF. Ricercatori e studiosi delle Nazioni Unite hanno tracciato un quadro sulla situazione nel mondo. Evidenziando l’impatto che il lavoro dei leader religiosi ha nella costruzione di azioni di emancipazione per le donne.
Tanto più dinanzi a disuguaglianze sempre più marcate, o alle guerre e all’emergenza climatica, emerge la riduzione di spazi di confronto e l’aumento di un crescente divario digitale di genere.
I relatori hanno sottolineato quanto ancora molto ci sia da fare per combattere la discriminazione e l’ingiustizia.
La stretta collaborazione tra la Federazione e le Nazioni Unite vuol rispondere quindi sia alla domanda si spazi di discussione che di strumenti per il superamento delle discriminazioni.
La convinzione dei luterani impegnati nel processo della Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW), è che l’allargamento delle collaborazioni può portare ad un miglioramento ed una maggiore efficacia delle azioni congiunte volte al superamento delle discriminazioni di genere.
Nella consapevolezza che, per i luterani, questo impegno attinge alla nostra comprensione teologica sulla dignità umana dataci da Dio. Perciò il nostro impegno a nostra difesa dei diritti delle donne è ancorato al concetto di giustizia come delineato nelle Sacre Scritture.
Per maggiori informazioni, qui (in inglese)
Foto di copertina Le partecipanti al Women's Human Rights Advocacy Training ©LWF/C. Kästner