Roma, 11 novembre 2024 – Il vescovo Ralf Meister rieletto presidente della Chiesa Evangelica Luterana Unita in Germania (VELK) durante i lavori del Sinodo generale.
Meister già presidente dal 2018, ha ringraziato per la rielezione dichiarando che: “in un momento in cui tutte le strutture sono messe in discussione, vorrei contribuire a consolidare la VELKD come una comunità di interessi di Chiese regionali che, nonostante tutte le loro differenze, hanno la stessa base confessionale e sono interessate a uno scambio reciproco.”
La Conferenza episcopale della VELKD ha poi confermato Kristina Kühnbaum-Schmidt, vescova della Chiesa del Nord, come vice presidente. Kühnbaum-Schmidt è anche presidente del Comitato tedesco della Federazione Luterana Mondiale (LWF).
“La comunione luterana si dispiega in tutta la sua forza solo in un contesto internazionale”, ha dichiarato Kühnbaum-Schmidt.
La quinta sessione del 13° Sinodo generale della VELK apertasi l’8 novembre scorso, a Würzburg, si concluderà in queste ore in concomitanza con il Sinodo della Chiesa evangelica in Germania (EKD) e l’Assemblea dell’Unione delle Chiese protestanti (UEK).
Foto di copertina e nell'articolo ©VELKD