Roma, 13 settembre 2023 – Tre giorni di attività a Merano. Organizzati dalla Comunità Luterana e coordinati dal Pastore Timm Harder confermano la vitalità che anima le iniziative proposte a livello locale.
La dimensione territoriale delle Comunità Luterane in Italia, infatti, testimonia il carattere peculiare della CELI che sviluppa nei territori la propria presenza. Una presenza che è insieme impegno teologico, culturale, sociale ed ecumenico.
A questo proposito scrive Timm Harder: pur essendo una Comunità piccola siamo “una voce importante nell’ecumenismo che sorprende sempre molti con la sua vitalità”.
In questo tempo del creato le iniziative hanno preso le mosse, l’8 settembre scorso da una preghiera ecumenica che guarda alla distruzione prodotta contro l’ambiente.
In particolare la situazione alpina, scrive il Pastore Harder, evidenzia un dato che non può più essere trascurato: lo scioglimento dei ghiacciai, i lunghi periodi di siccità che si alternano alle piogge torrenziali.
“Pregare per il creato – ci spiega Harder – significa che noi esseri umani ci riprendiamo e, con l’aiuto di Dio, ci rimettiamo in sesto. Una preghiera comune e interconfessionale affinché Dio agisca su di noi dandoci la forza di compiere i passi necessari per la salvaguardia del creato”.
Il secondo appuntamento di un fine settimana che segna anche la ripresa delle attività della Comunità dopo la pausa estiva, è dedicato alla musica ed ai giovani. Tanya Blasi e Maximilian Tribus hanno proposto un loro repertorio acustico.
L’attenzione ai giovani evidenzia che le attività comunitarie accolgono e valorizzano le proposte delle nuove generazioni, così come la Comunità accoglierà nei prossimi giorni Edzard Arend Ernst Koolman volontario per un anno a Merano.
Grazie al progetto dell’anno diaconale all’estero Edzard potrà collaborare attivamente alla vita della Comunità di Merano, in particolare, appunto, proprio nel lavoro con i giovani.
Ed ancora la festa estiva del 10 settembre in cui queste e le iniziative future vengono condivise con la Comunità, le famiglie e i membri di Chiesa che ne animano la vita.
In questi giorni durante i quali a Cracovia si svolge la tredicesima Assemblea della Federazione Luterana Mondiale, l’impegno della Comunità di Merano testimonia nel concreto quanto il livello globale sia collegato strettamente alla testimonianza locale.
Creato, giovani, impegno ecumenico e attenzione alla vita delle persone, della Comunità, questi i tratti che animano e caratterizzano la presenza dei luterani a Merano.