Roma, 2 maggio 2023 – Tre anni intensi e molto proficui, dal 2020 ad oggi, in cui la Comunità Luterana di Milano ha affrontato sfide complesse e delicate. La pandemia, innanzitutto, ma soprattutto la fase di riapertura. In questi anni la vivacità della pastora Cornelia Möller ha animato e dato nuovi impulsi all’impegno luterano e riformato nel capoluogo lombardo della Chiesa Cristiana Protestante in Milano.
Il 20 prossimo maggio la Pastora Möller saluterà le Comunità in vista del rientro in Germania che avverrà alla metà di giugno. Per un mese ancora, quindi, si occuperà della Comunità Luterana condividendo l’impegno con il Pastore Hanno Wille-Boysen che, invece e fino alla sua partenza, si occuperà della componente Riformata. Il Pastore Wille-Boysen si insedierà quindi già domenica 7 maggio.
Formatosi teologicamente come pastore a Darmstadt e Monaco, Hanno Wille-Boysen ha maturato competenze nella cura pastorale d’emergenza, mediazione e consulenza specialistica in psicotraumatologia.
Ha svolto il Vicariato nella parrocchia sud-est di Darmstadt e presso il seminario teologico di Friedberg e nella parrocchia ev. di Mörlenbach.
Come Pastore ha in particolare curato le attività giovanili nella città di Darmstadt.
Sposato, il Pastore Wille-Boysen è padre di due figlie. Siamo fiduciosi potrà ben integrarsi nella realtà milanese, nel lavoro ecumenico e dei giovani della Comunità Luterana.
Alla Pastora Möller il ringraziamento di tutte e tutti noi unitamente ad un caloroso benvenuto al Pastore Wille-Boysen.
Curiosità: La Chiesa Cristiana Protestante in Milano è stata fondata nel 1850 da svizzeri riformati di lingua francese e tedesca e da luterani tedeschi. Già nei decenni precedenti si erano celebrati dei culti in case private. Nel 1864 si poté poi inaugurare una propria chiesa la quale fino ad oggi è il centro della vita comunitaria. Negli ultimi decenni, la Comunità si è aperta al contesto italiano ed è attualmente un partner stimato nella vita ecclesiale e culturale della città di Milano. Il territorio di competenza della Comunità si estende a gran parte della Lombardia (a eccezione delle province di Brescia e di Mantova), ma il grosso dei circa 700 membri luterani e riformati di varia nazionalità e dei circa 300 amici e amiche abita a Milano e nel vasto hinterland. Presso la Comunità sono collocate due sedi pastorali: una luterana e una riformata, questo per far sì che entrambe queste tradizioni protestanti siano rappresentate, sia in tedesco sia in italiano, nella predicazione, nella cura d’anime, nella teologia e nella spiritualità.