Roma, 26 settembre 2024 – Milano sta diventando “più intelligente e più verde”: 3 milioni di alberi saranno piantati entro il 2030, mentre finora ne sono stati già piantati 611.459.
A Milano ci sono numerose associazioni ambientaliste, tra cui GREEN CITY ITALIA, che è stata fondata qui il 19 luglio 2010 come associazione libera, apolitica e senza scopo di lucro. Il suo scopo è
- sensibilizzare sul notevole potenziale e valore del verde urbano per aumentare il benessere dei cittadini e migliorare la trasformazione urbana.
- promuovere la ricerca e sviluppa progetti per migliorare la qualità della vita urbana.
- riunire tutti i cittadini e le organizzazioni interessate a promuovere una cultura ecologica nella pianificazione, realizzazione e gestione del territorio.
- Agire come collegamento e mediatore tra amministrazioni pubbliche, autorità, imprese, professionisti, comunità scientifica e cittadini.
- organizzare attività culturali come conferenze, workshop, mostre ed eventi, come pubblicazioni verdi, opuscoli, attività progettuali per promuovere le buone pratiche per il paesaggio e il verde urbano.
Nell’aprile 2024 GREEN CITY ITALIA ha organizzato una presentazione presso la Chiesa Cristiana Protestante di Milano insieme ai gruppi ambientalisti di due scuole che hanno spiegato le loro attività per migliorare la città (vedere il poster nella foto).