Organismi della Chiesa

    Il Sinodo

    La CELI è organizzata in maniera sinodale. Ciò significa che il governo della Chiesa è affidato ad un Sinodo composto dai rappresentanti delle Comunità luterane aderenti (15 in tutto il Paese), dai pastori o ministri di culto in carica; membri straordinari che vengono proposti dal Concistoro; rappresentanti delle opere riconosciute dal Sinodo. Ogni attività è comunque regolata dallo Statuto della CELI.

    Il mandato del Sinodo, quindi della propria presidenza eletta tra i propri membri laici, dura quattro anni ed è rinnovabile. Ne fanno parte, ma senza diritto di voto, i presidenti del Collegio dei Revisori dei Conti, del Collegio dei Conciliatori e della Commissione tecnico-finanziaria.

    Inoltre ne fanno parte, ma senza diritto di voto, i presidenti del Collegio dei Revisori dei Conti, del Collegio dei Conciliatori e della Commissione tecnico-finanziaria. La Presidenza del Sinodo, in carica quattro anni e rieleggibile, è composta da Presidente e Vicepresidente, eletti dai sinodali tra i propri membri laici, con le funzioni descritte nell’art. 20 dello Statuto della CELI.

    Per avere maggiori informazioni sugli ultimi sinodi della CELI, potete cliccare qui.

    Wolfgang Prader

    Presidente del Sinodo
    presidente.sinodo@chiesaluterana.it

    Ingrid Pfrommer

    Vicepresidente del Sinodo
    vicepresidente.sinodo@chiesaluterana.it

    Il Decano

    È il “pastore dirigente” che rappresenta la Chiesa nel suo insieme. Eletto dal Sinodo, presiede il Concistoro espletando il proprio mandato unitamente a quello pastorale in una delle 15 Comunità della CELI.

    Carsten Gerdes

    Decano
    gerdes@chiesaluterana.it

    Il Concistoro

    È l’organo esecutivo della CELI. Viene eletto dal Sinodo e dura in carica quattro anni, ed i membri sono rieleggibili. Le funzioni e i compiti sono definiti dallo Statuto della CELI. E’ composto dal Decano (pastore) con funzioni di Presidente, dalla Vicedecana (pastora) e da tre Consiglieri laici, tra i quali elegge il Vicepresidente ed il Consigliere per gli affari finanziari.

    Kirsten Thiele

    Vicedecana
    thiele@chiesaluterana.it

    Jens Ferstl

    Consigliere Finanziario
    tesoriere@chiesaluterana.it

    Christine Fettig

    Concistoriale Laico
    fettig@chiesaluterana.it

    Cordelia Vitiello

    Rappresentante Legale
    vitiello@chiesaluterana.it

    Altri organismi

    La CELI, democratica e sinodale, è organizzata in maniera collegiale. Al governo della Chiesa concorrono il Collegio dei revisori dei conti, il Collegio dei conciliatori, il Collegio in materia di fede e dottrina ed anche una serie di comitati permanenti quali la conferenza dei pastori, dei presidenti delle comunità e dei tesorieri, nonché la commissione tecnico-finanziaria. I compiti di questi collegi e comitati sono definiti nello Statuto della CELI.