Roma, 2 novembre 2023 – Rimarranno aperte fino al 15 febbraio 2024 le iscrizioni per partecipare all’assegnazione del premio Harding Meyer 2024.
Meyer, fra i principali protagonisti della stesura della Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione, è stato un teologo luterano di importanza internazionale.
Dal 1971, fino alla sua emeritazione nel 1993, ha insegnato e anche diretto l’Istituto per la ricerca ecumenica della Federazione Luterana Mondiale (LWF).
A lui si devono nuovi e notevoli impulsi di sviluppo nel dialogo ecumenico e delle relazioni interconfessionali.
Istituzione del Premio
Il Consiglio della Fondazione luterana per la ricerca interconfessionale (1963) e la famiglia di Harding Meyer, già nel 2018 hanno deciso di istituire il Premio Harding Meyer per l’ecumenismo.
Contributi ammissibili
Il premio, assegnato ogni due anni, consiste in un contributo di € 3.000,00 alle opere dedicate al dialogo ecumenico tra le confessioni cristiane. Il premio potrà essere assegnato a monografie (tesi di dottorato o di abilitazione) e importanti opere teologiche al servizio dell’ecumenismo. Ciò per onorare l’eredità teologica di Harding Meyer e promuovere la continuazione della sua visione.
Supervisione del Premio e della Giuria
La responsabilità del premio è della Fondazione per la Ricerca Interconfessionale. La giuria del premio è composta da ex professori ricercatori dell’Istituto che hanno lavorato con Harding Meyer, membri dell’attuale consiglio di ricerca dell’Istituto, del consiglio di amministrazione della Fondazione ed esperti di ecumenismo cattolico romano. Se necessario, ad altri ricercatori riconosciuti potrebbe essere chiesto di rivedere il lavoro presentato.
Applicazioni
Per la prossima scadenza, coloro che sono interessati potranno inviare il lavoro dal 1 novembre 2023 al 15 febbraio 2024 (come file PDF e in formato stampato, se disponibile, insieme a un Curriculum Vitae e una lettera di candidatura), a:
Institute for Ecumenical Research ATTN: Harding Meyer Prize in Ecumenism 8 rue Gustave-Klotz F-67000 Strasbourg - France E-mail: StrasEcum@ecumenical-institute.org Qui il bando sul sito dell'Istituto. (in inglese)