Roma, 16 settembre 2024 – Il conflitto israelo-palestinese ha causato numerose vittime: 1.410 morti israeliani, di cui 1.139 negli attacchi del 7 ottobre 2023, e 1.271 feriti. Secondo l’UN-OCHA (United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs), in 10 mesi sono stati uccisi almeno 40.000 palestinesi, tra cui 10.627 bambini. L’OMS riporta 78.000 feriti a Gaza. L’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) stima che il 25% delle vittime palestinesi siano uomini in età lavorativa. Israele detiene molti palestinesi in condizioni disumane, senza diritti legali.
Come cristiani, siamo chiamati a promuovere giustizia, pace e sicurezza. Dobbiamo rispondere alla sofferenza e lavorare per una pace duratura. La nostra responsabilità è difendere chi è in difficoltà e chiedere la fine della violenza.
Anche nei momenti bui, la fede ci chiede di mantenere la speranza, accompagnare le vittime e rinnovare gli sforzi per una pace giusta per tutti.
Preghiamo insieme
Abbi misericordia, Signore.
Su di te abbiamo fatto affidamento.
Non su coloro che il mondo definisce vincenti, non sugli esseri umani.
Essi non possono offrire la salvezza, sono loro che portano la guerra.
La nostra unica fiducia è in te, Signore nostro.
Fai giustizia agli oppressi, dai il pane agli affamati, allenta le catene dei prigionieri. Vieni, Signore, presto, a Gaza, a Rafah, e a tutte le persone che vivono in Terrasanta. C’è chi si è dimenticato di Te e si è perso lungo la strada della morte.
Ti preghiamo, salvali Signore. Amen.