Comunità Evangelica Luterana di Sanremo
Gemellaggio con la comunità Farandé in Togo
Alcuni anni fa, abbiamo iniziato un gemellaggio con la comunità di Farandé in Togo e abbiamo contribuito alla costruzione della loro chiesa. I lavori erano iniziati già nel 1997, ma anche nel 2013, quando, nell’ambito della nostra assemblea generale, abbiamo deciso di promuovere un “progetto più ampio”, mancavano ancora finestre e porte… La collaborazione è nata, poi, attraverso i contatti personali del nostro pastore di allora.
Farandé è una cittadina con circa 2000 abitanti. Si trova nel nord del Togo nella zona della prefettura di Binah. La nostra comunità gemellata fa parte dell’ “EEPT” (Église Évangélique Presbytérienne du Togo / Chiesa Evangelica Presbiteriana in Togo).
L’evangelizzazione del Togo settentrionale da parte di missionari protestanti iniziò nel 1937. Nello stesso anno fu fondata una scuola di catechismo a Farandé, seguita da una scuola elementare nel 1947 e un centro medico nel 1956, che oggi funge da centro medico-sociale. I catechisti, e successivamente i parrochi, fino alla metà degli anni ’60 provenivano principalmente dalla Francia, dalla “Società delle missioni” (PMI) di Parigi.
La nuova chiesa, in uso dal 2012, può ospitare fino a 400 persone, ma non è affatto troppo grande: durante i culti in occasione di matrimoni e altri eventi, sembra piuttosto piccola – tanti sono gli ospiti.
Per coinvolgere più giovani in progetti musicali, e in particolare per fondare un coro di tromboni, la comunità Farandé nei prossimi mesi, con il nostro aiuto, acquisterà alcune trombe, tromboni, tamburi vari, piatti, uno strumento a tastiera e microfoni, un mixer, un amplificatore e altoparlanti per l’utilizzo in chiesa. Con questa iniziativa il pastore Joseph Kalao e il consiglio di chiesa si rivolgono in particolare ai giovani della comunità.