Roma, 26 agosto 2024 – È possibile prendere visione del programma dei lavori della nonna Assemblea della Comunione delle Chiese Protestanti in Europa giorno per giorno. Si ricorda che il 2 settembre il programma prevede le partenze ed escursioni e che queste non verranno illustrate negli articoli.
Per le dichiarazioni ufficiali, prese di posizione o documenti approvati dall’Assemblea si fa riferimento ai testi pubblicati in inglese. La traduzione è a cura dell’Ufficio Comunicazione della CELI.
- Martedì 27 agosto 2024
La registrazione dei partecipanti avverrà fin dalle 12,50 e fino alle 16,30. I lavori della nona Assemblea inizieranno alle 17 con il culto presso la Chiesa Evangelica nel centro storico di Sibiu in Romani. La predicazione sarà a cura dal Presidente del CPCE Dott. John Bradbury.
Terminato il culto inizierà la sessione plenaria, alle 18,30 con la definizione e votazione sui metodi lavoro, i gruppi, la presidenza dell’Assemblea, i verbali, comitati, etc…
La cena, che sarà anche un momento di incontro, è invece prevista per le 19,45. Per la Chiesa Evangelica Luterana in Italia, come delegata parteciperà la Vice decana, la pastora Kirsten Thiele.
- Mercoledì 28 agosto 2024
La sessione inizierà alle 8,30 con la preghiera del mattino nella Chiesa riformata di Sibiu (Str. Mitropoliei n. 9). Il tema della preghiera coincide col primo termine del verso che identifica l’Assemblea, la luce. La preghiera è organizzata dal Gruppo Nord-Ovest della CPCE. La musica sarà eseguita da una band nata per l’occasione.
Si passerà quindi all’ascolto delle relazioni del Presidium e del Segretario Generale della CPCE/GEKE, Dr. Mario Fischer. Le sessioni plenarie sono generalmente pubbliche e sarà possibile seguire qui (zoom con traduzione in inglese e tedesco) oppure qui (versione originale senza traduzione). La preghiera di mezzogiorno si svolgerà direttamente nell’aula plenaria e avrà come tema “la pace”.
Dopo il pranzo i delegati e le delegate si confronteranno sui testi della precedente Assemblea, ovvero del “parlare cristiano di Dio”, del genere, della sessualità, del matrimonio e della famiglia. E, inoltre, della pratica e teologia della Cena del Signore, della democrazia come sfida per la Chiesa e la società. Questa attività, svolte per gruppi, non saranno pubbliche ma potrete seguirne gli esiti sempre sul nostro sito.
Nella seconda parte del pomeriggio, nuovamente in plenaria, l’Assemblea ascolterà la presentazione della proposta di candidature per il nuovo Consiglio oltre le proposte di modifica dello Statuto della CPCE/GEKE.
- Giovedì 29 agosto 2024
Giovedì si ricomincia alle 08:30 con il culto mattutino nella Chiesa riformata, questa volta sulla seconda parola del motto: “Cristo“. Il culto verrà curato dalla CEPPLE (Conférence des Eglises protestantes des Pays latins d’Europe).
Sulla base delle proposte dei gruppi e della decisione della plenaria, il passo successivo è votare se questi documenti saranno trasmessi alle chiese invianti. Alle 11:20, l’unica presentazione della sessione plenaria sarà il discorso principale della dott.ssa Christine Schließer dell’Università di Friburgo/CH dal titolo “Gimme Hope! Verso una nuova teologia della speranza”.
Dopo la preghiera di mezzogiorno (12:40) e il pranzo (13:00), i delegati potranno commentare il lavoro tematico in corso in focus group. Saranno inoltre introdotti nuovi temi, quali: “Partecipazione giovanile nelle Chiese”, “Istituzioni europee e Chiese protestanti in Europa”, “Culto”, “Sviluppo della Chiesa”, “Fratellanza ecclesiale come comunità solidale” e anche “Migrazione e comunione ecclesiale”. I gruppi decideranno se alcuni degli argomenti discussi debbano essere incorporati nel lavoro dei prossimi anni.
Quindi, nuovamente la sessione plenaria di lavoro (16:30). Questo sarà anche il momento del primo turno elettorale per il Consiglio. Dall’esito di questa consultazione (se si raggiungeranno le maggioranze necessarie alle elezioni) dipenderanno eventuali turni elettorali successivi.
Alle 18:00, le chiese ospitanti presenteranno il loro lavoro e la loro identià.
- Venerdì 30 agosto 2024
Il culto mattutino, sempre alle 8,30, sarà curato dalla Conferenza delle Chiese sul Reno. L’attenzione sarà focalizzata sul termine “chiamata“.
Proseguirà il lavoro dei gruppi e la presentazione dei risultati raggiunti negli incontri del giorno prima. Dopo il pranzo si avvieranno i workshop sul futuro dell’impegno della CPCE/GEKE per i prossimi anni. GLi argomenti che caratterizzeranno il prossimo impegno saranno concentrati su 5 macro-aree, quali:
- “Lavoro teologico-dogmatico del CPCE”,
- “Relazioni ecumeniche e interconfessionali”,
- “Etica sociale”,
- “Cambiamento attuale: sfide per le chiese”
- “Accoglienza e partecipazione”.
A partire dalle ore 18.00 è prevista un’ulteriore sessione plenaria dei lavori, il cui contenuto verrà definito nel corso della sessione stessa.
- Sabato 31 agosto 2024
In questo giorno, sempre alle 8.30 in punto, il culto sarà curato dalle Chiese del Sud-est d’Europa. A loro il compito di affrontare il tema della “speranza”.
Sono previste sessioni plenarie per armonizzare i risultati dei workshop del giorno precedente e la definizione degli incarichi di lavoro per i prossimi anni.
In questa giornata è prevista, da parte dell’Assemblea, l’adozione di dichiarazioni su questioni attuali che riguardano l’Europa e le chiese d’Europa seguendo le indicazioni fornite dall’Assemblea stessa nei giorni precedenti.
- Domenica 1 settembre 2024
In questo giorno i diversi delegati potranno scegliere di partecipare ad uno dei ben dodici culti in programma nelle diverse Comunità del territorio. Riformati, luterani, unitari, metodisti ed evangelici.
Alle 15:00, la sessione plenaria approverà le risoluzioni finali di chiusura e adotterà il rapporto sulla sessione plenaria.
17.30: L’Assemblea si concluderà ancora una volta con un culto comune con Santa cena. Mentre il servizio di apertura era più in linea con la tradizione protestante locale, il servizio di chiusura sarà caratterizzato da elementi più liberi, riformati e metodisti. Il consiglio neoeletto verrà quindi presentato con una benedizione.
Christine Schliesser, relatrice principale dell'Assemblea
Docente di teologia sistematica ed etica presso l'Università di Zurigo, Svizzera, Christine Schliesser è direttrice degli studi presso il Center for Faith & Society dell'Università di Friburgo, sempre in Svizzera. È ricercatrice associata in studi sul trauma storico e la trasformazione presso l'Università di Stellenbosch, Sudafrica.
I suoi principali ambiti di ricerca includono la teologia pubblica e il ruolo della religione nella sfera pubblica, gli studi sulla pace e la riconciliazione e la teologia e l'etica di Dietrich Bonhoeffer. È membro del CPCE Advisory Board for Ethics e dell'iniziativa CEC "Pathways to Peace".
Le sua pubblicazione più recente è “Churches in Europe and the Challenge of Cultural Witness” (Religions 2023, insieme a Graham Tomlin, Ralph Kunz e Benjamin Schliesser).
©Foto dal sito ufficiale dell'Assemblea.