Roma, 28 marzo 2023 – Forse non tutti sanno che…. Il Sinodo della Chiesa Evangelica Tedesca (EKD), nel 2021, elesse una presidente alquanto speciale. Giovane, donna, intellettuale ma anche molto impegnata nella Chiesa.
Anna-Nicole Heinrich, questo il suo nome, è nata nel 1996 in una famiglia non cristiana. Il padre, camionista, si è trasferito, insieme alla madre, dalla Turingia alla Baviera. Qui, quella che sarebbe diventata la futura presidente del Sinodo, è cresciuta ed è stata battezzata insieme alla madre nella Chiesa Evangelica Tedesca.
Nel maggio del 2021 è stata eletta Presidente del Sinodo dell’EKD. La più giovane, a 25 anni, nella storia del Sinodo protestante tedesco.
Con un curriculum di studi filosofici, teologici, interdisciplinari in Digital Humanities, la Presidente del Sinodo ha deciso di affrontare questo tempo digitale con un tour.
L’iniziativa, chiamata #presidentialtour, conduce Anna-Nicole Heinrich lungo un viaggio per la Germania per incontrare, ascoltare e parlare con persone che avevano pochi o nessun contatto con la Chiesa.
Uno scambio alimentato in questi anni e che ha dato il via ad una serie di appuntamenti su YouTube. Letteralmente “il punto di vista di Anna”, questo il titolo del format, vuol raccontare gli incontri svolti in questi mesi.
Sei video da circa 20 minuti pubblicati sul canale YouTube http://youtube.com/@pov_aus_annas_sicht. In tedesco, ovviamente.
Sono stati “incontri emozianti”, ha dichiarato la Presidente Heinrich. “Ma ancora più stimolante è stato sperimentare in prima persona ciò che altre persone mi raccontano della loro vita e quali punti di contatto potrebbero offrire a noi come Chiesa”.
Esperienze umane che hanno plasmato la vita degli interlocutori di Anna. Esperienze difficili, alla ricerca di identità negate, di sfide di vita in cui molti e molte possono riconoscersi.
L’iniziativa della Presidente del Sinodo di una Chiesa che, in Germania raccoglie oltre il 24% della popolazione. Ovvero più di 20 milioni di persone.
Così come la decisione di usare le nuove tecnologie, formati e linguaggi nuovi, modi di comunicare che aprono a possibilità finora poco sperimentate dalle Chiese.
E la ricerca di un dialogo con tutta quella società che è rimasta fuori dalle dinamiche ecclesiastiche, dalla vita delle Chiese. Una società non priva di spiritualità e di ricerca di fede che vive domande nuove e reinterpreta in maniera nuova domande antiche.
Un impegno per conoscere e riconoscersi parte dell’unica umanità che vive e agisce nell’unico pianeta. Pianeta che è chiamata a salvaguardare l’unico ambiente nel quale tutti e tutte stiamo. A difendere i diritti degli ultimi, a dare voce a coloro cui è negata o la cui presenza nel mondo è vissuta come un fastidio.
Ed anche un modo per uscire fuori dalle zone di comfort delle Chiese, dai luoghi conosciuti e talvolta impermeabili, per costruire relazioni nuove: fondate sull’ascolto e la ricerca di dialogo.
Fateci sapere cosa ne pensate voi su questa iniziativa, scrivendoci a comunicazione@chiesaluterana.it
Foto di copertina per gentile concessione EKD/photo by Franziska Kestel