Roma, 29 febbraio 2024 – Il #saledellaterratour ha ripreso a muoversi lungo lo stivale. Dopo la tappa a Sanremo dello scorso dicembre, il 17 e 18 febbraio scorsi è stata la volta della Comunità di Bolzano.
Nei prossimi giorni toccherà alla Comunità di Verona-Gardone per poi partire alla volta di Roma e, infine, Firenze.
L’iniziativa, avviata nel 2023 (qui l’articolo), ha lo scopo di visitare le 15 Comunità luterane in Italia e restituirne un racconto: per immagini, suoni, parole, volti.
Nella società della performance il virtuale tende a prevalere sul reale. Con la necessità di essere sempre all’altezza di aspettative che tendono a standardizzare, il #saledellaterratour vuol invece contribuire a riaffermare la varietà di impegno che caratterizza gli evangelici luterani in Italia.
La comunità concreta
Ed ecco che, attraverso i racconti della vita delle Comunità è possibile opporre alla società della performance la “comunità concreta” che vive nella realtà del Paese.
Una realtà che è la somma di tutte le realtà, così diverse e complesse, di cui si compone la società italiana.
La comunità concreta, quindi, che accetta le sfide del tempo presente senza perdere di vista l’annuncio della grazia di Dio, che si realizza nella capacità di ascolto, di comprensione, di aiuto che si può praticare nei confronti del nostro prossimo.
Diversità efficace
Ognuna delle 15 Comunità luterane in Italia esprime le proprie peculiarità. Con tratti di sensibilità comuni, ma anche con marcate differenze che non sono in contrapposizione le une alle altre ma descrivono quella varietà che riconosce nelle diversità territoriali possibilità di impegno efficace nella testimonianza protestante in Italia.
A partire dalla lingua. Un ponte tra culture, storie e tradizioni diverse che, in alcuni casi, permette un dialogo efficace con le minoranze linguistiche di cui si compone l’Italia.
Una esplorazione che si fa scoperta
Così il tour mentre esplora e rende visibile l’impegno degli evangelici luterani in Italia, consente uno scambio di scoperte o, se volete, di riscoperte in cui le Comunità si raccontano e ascoltano il racconto delle altre.
Perché, in fin dei conti, la forza del Vangelo possa essere testimoniata con parole e impegno coerenti e trasparenti.