Rete delle Donne Luterane

Rete delle Donne Luterane

La Rete delle Donne Luterane (RDL) della CELI è stata fondata a Venezia nel 1999, su iniziativa di Bärbel Naeve, all’epoca presidente del Sinodo, e la Dr. Brigitte Enzner-Probst, rappresentante del WICAS per l’Europa Occidentale, e sostenuta in principio dalla Direttrice dell’Attività delle Donne del Gustav-Adolf-Werk (GAW), Gisela Schäfer.

Furono due le delegate nella Rete per ognuna delle Comunità facenti parte della CELI. Compito della Rete è promuovere lo sviluppo dell’attività delle donne nelle comunità e rinsaldare la comunione della CELI mediante visite e scambi reciproci.

Le attività della Rete sono aperte a tutte le donne. Seminari, conferenze e incontri di formazione le donne promuovono la loro partecipazione alla vita della Chiesa e l’aggiornamento reciproco.

Con la diffusione della Giornata Mondiale di Preghiera, la Rete si occupa di preparare condividendolo il materiale bilingue.

L’ecumenismo rientra tra le attività cui la Rete presta una attenzione particolare mediante una propria rappresentante al Comitato Nazionale della FDEI (Federazione delle Donne Evangeliche in Italia). In questo ambito è impegnata a organizzare e diffondere iniziative per il superamento della violenza verso le donne e i bambini. Fin dalla fondazione, marzo 2019, la Rete ha perciò partecipato alla costituzione dell’Osservatorio Interreligioso sulle violenze con le donne (OIVD)

Di rilevante interesse è il collegamento della Rete con il Segretariato delle Donne della WICAS (Women in Church and Society) della Federazione Luterana Mondiale (Ginevra).

L’organizzazione della Rete è retta da un apposito regolamento, suddivisa in 4 regioni ognuna delle quali è coordinata da una Referente Regionale. La Rete, come parte della CELI, dotata di un proprio capitolato nel bilancio w riconosciuta dallo Statuto della Chiesa. Perciò la Referente Nazionale siede nel Sinodo con diritto di voto.

Ogni 2 anni la Rete svolge la propria Conferenza Nazionale mentre ogni 4 anni, nel corso di quest’assemblea, si procede al rinnovo degli incarichi interni mediante apposite.

Conferenza nazionale della Rete delle donne, 10 – 12 febbraio 2023