Roma, 30 ottobre 2023 – Per il giorno della Riforma (31 ottobre), la Federazione luterana mondiale (LWF) ha pubblicato una raccolta di testi, a cura di Dirk Lange quali risorse per il culto.
Si tratta di uno strumento utile e divulgativo che può essere usato sia in occasione delle attività previste il 31 ottobre ma non solo.
“La riforma riguarda la promessa incondizionata di Dio – ha spiegato il prof. Lange – riguarda cioè le comunità che vivono di quella promessa attraverso la Parola e i sacramenti”.
La raccolta liturgica, scaricabile gratuitamente dal sito della FLM in inglese, tedesco, francese e spagnolo, include preghiere, letture suggerite e idee per sermoni, che riflettono sui progressi compiuti nelle relazioni tra luterani e cattolici negli ultimi decenni. È disponibile una versione e adattamento italiani a cura di Gianluca Fiusco, responsabile della comunicazione della CELI, scaricabile in fondo.
La Riforma ha raggiunto una prospettiva sempre più ecumenica. La diffusione della Riforma è globale – chiarisce Lange – e riguarda “il rinnovamento che Dio realizza attraverso il potere riconciliatore del battesimo e la chiamata al servizio congiunto per il prossimo”.
Glossario e approfondimenti Dirk Lange, è segretario generale aggiunto della FLM per le relazioni ecumeniche. Nato in Canada è Professore al Luther Seminary Fredrik A. Schiotz (USA) per la cattedra della missione cristiana e culto. Laureato alla Emory University, con dottorato (Ph.D.) in teologia. Numerose le pubblicazioni su teologia ed ecumenismo, tra queste Trauma Recalled sulla teologia sacramentale di Lutero. Il Prof. Lange ha rappresentato i luterani nordamericani nella quinta fase della Commissione internazionale di dialogo congiunto luterano-cattolico. È l'autore principale della Preghiera comune per la commemorazione congiunta cattolico-luterana dei 500 anni della Riforma. È pastore ordinato dell'ELCA e ha servito parrocchie ad Atlanta (GA) e Filadelfia (PA). Versione italiana della raccolta. A cura dell'ufficio comunicazione della CELI è disponibile una versione italiana della raccolta, qui.