Roma, 16 dicembre 2024 – Scadranno il 18 dicembre prossimo alle ore 16,00 i termini di partecipazione al secondo bando microprogetti finanziati dall’otto per mille luterano.
L’iniziativa, sostenuta dal Concistoro della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, che prova a dare un supporto economico ai progetti locali.
Si conferma il positivo interesse delle Organizzazioni sociali, culturali e, in genere, degli Enti del Terzo Settore (ETS) nei confronti di questa iniziativa.
I fondi dell’otto per mille luterano partecipano, quindi, alla costruzione di una società più giusta, inclusiva e democratica.
Con una particolare attenzione nella cura delle relazioni con le decine di Enti partecipanti e l’accompagnamento nelle difficoltà che possono essere incontrate.
“L’interesse per l’otto per mille della CELI, per l’uso che ne possiamo fare – spiega Gianluca Fiusco, coordinatore della Commissione di Valutazione dei progetti – è per noi un segno di attenzione e fiducia. Nella consapevolezza che tutte le risorse, anche quelle più piccole, possono rappresentare un sostegno importante per il tessuto sociale e associativo in Italia”.
Le istanze inoltrate e quelle che arriveranno fino al 18 dicembre prossimo, verranno quindi esaminate da una apposita Commissione di valutazione. La Commissione proporrà al Concistoro l’elenco di progetti selezionati e finanziabili, che delibererà in merito.
Il processo di valutazione e selezione dovrebbe concludersi entro il mese di gennaio 2025 con la comunicazione dei progetti selezionati sui canali della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.
Accettato il finanziamento, il contributo sarà reso immediatamente disponibile. “Si tratta – sottolinea Fiusco – di mettere le Organizzazioni nelle condizioni di poter lavorare serenamente. Parliamo di Organizzazioni che devono spesso e con grande fatica farsi spazio tra bandi, finanziamenti, etc…, con tempi virtualmente indefiniti. Pur nella consapevolezza della necessità delle procedure, per avere non solo dei criteri di valutazione ma anche un minimo di informazioni sul contesto. Riteniamo tuttavia importante che i progetti selezionati possano velocemente essere operativi fin dai primi mesi del nuovo anno“.
287 le Istanze presentate nel precedente bando e 24 i progetti finanziati. Al momento sono già numerosissime le applicazioni del bando che può ancora essere consultato su questo sito.