Catania, 28 aprile 2023 – Aperti a Catania i lavori della quarta sessione del XXIII Sinodo della CELI. Durante il culto iniziale, i delegati luterani hanno ascoltato il messaggio dell’Arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna.
“Il cammino sinodale è importante – ha esordito il vescovo Renna – anche i cattolici infatti, presto celebreranno un loro sinodo: un sinodo sul cammino sinodale”.
L’Assemblea si è quindi riunita per ascoltare la relazione del Presidente del Sinodo, Wolfgang Prader, purtroppo fisicamente assente per questioni personali.
Prader ha ricordato i 50 anni della Concordia di Leuenberg. Ed i 30 anni dalla firma dell’intesa con lo Stato italiano soffermandosi sugli adempimenti cui il Sinodo sarà chiamato: organizzativi e di riflessione sulla Chiesa.
Alla relazione del Presidente del Sinodo è seguita quella del Decano della CELI, Pastore Carsten Gerdes. Gerdes ha sottolineato, quanto la CELI sia condotta “fuori a portare il nostro contributo, come comunità, nelle questioni del presente, nei problemi del nostro ambiente, nelle sfide davanti alle quali si trova il mondo”.
Al termine di questa prima giornata, i delegati e le delegate, hanno potuto assistere in anteprima alla visione del primo corto della campagna otto per mille 2023 #saledellaterra. Campagna che sarà presto online sui social della CELI (Facebook e Instagram), YouTube e qui.
Per seguire gli aggiornamenti dal Sinodo CELI 2023, puoi farlo qui.
Info: I delegati presenti a Catania, dalle 15 Comunità Luterane in Italia, sono quest’anno 49. Le Comunità, sparse per il territorio italiano sono bilingue, italiano e tedesco, e si trovano a: Sanremo, Genova, Ispra-Varese, Torino, Milano, Verona, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Torre Annunziata, Sicilia, Bolzano, Trieste e Merano. È possibile raggiungerle cliccando qui.