Roma, 5 giugno 2023 – Parlare dell’impegno delle nostre Comunità sparse per l’Italia è un compito arduo. Da un lato perché ogni Comunità luterana in Italia declina il proprio agire in relazione alle proprie sensibilità, storie e condizioni. Dall’altro perché siamo una Chiesa in movimento: che prova a camminare nella società di cui fa parte.
Non abbiamo potenza per smuovere i monti; né risorse per finanziare progetti costosi e poderosi. Tuttavia sappiamo dare valore alle possibilità che ci si offrono ogni giorno.
Genova Nervi è un luogo di fede e di incontro in cui convergono esperienze e sensibilità diverse. Variopinte.
Fondata oltre 150 anni fa è oggi una Comunità bilingue con una prevalente maggioranza di italiani e italiane.
Inserita nel contesto associativo cittadino al quale partecipa con azioni di volontariato, organizzative e di condivisione verso quella fetta di immigrazione proveniente prevalentemente dal Sudamerica.
Assistenza umana, amministrativa e legale come accoglienza e sostegno economico resi possibili anche grazie ai fondi dell’otto per mille luterano.
Ed è questa la prossima tappa dell’otto per mille luterano. Genova-Nervi.
Nella Bibbia la dimensione di ciò che è minimo assume un significato opposto a quel che normalmente la società concede.
I comandamenti sono considerati “minimi”. I cristiani si fanno servi degli ultimi: i minimi dei Vangeli.
Eppure questa prospettiva non è quella della residualità: di ciò che è piccolo e che è destinato a non lasciare traccia. Ogni azione, ogni minima azione ha senso se produce una trasformazione significativa: spirituale, sociale, umana.
Costruire luoghi in cui noi, insieme agli altri, alle altre, portatori di diversità e di esperienze nuove, possiamo condividere il nostro impegno. Provare a dare risposte concrete a chi soffre, è solo, sola. A chi è emarginato, emarginata; discriminato e discriminata: lo scopo con cui riempiamo di senso il nostro essere cristiani.
Un senso che si traduce anche in responsabilità ogniqualvolta un italiano, una italiana firma per destinare alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia il suo otto per mille.
Il vostro otto per mille, lo diciamo con ferma serenità, a questo serve: a costruire luoghi e azioni di pace; spazio per i minimi; sostegno a chi soffre.
La libertà di scelta è un tuo diritto: esercitalo, decidi, firma.
Guarda la campagna 2023.
Infobox: Puoi firmare per la Chiesa Luterana sia sul modello 730, sulla Certificazione Unica e sul Modello Redditi. Chiedi al tuo commercialista, al CAF; controlla bene sui moduli se compili in autonomia. www.ottopermilleluterano.org