Roma, 15 maggio 2023 – Prosegue con un riscontro molto positivo la campagna 2023 dell’otto per mille della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.
Il primo corto ha superato le 10 mila visualizzazioni dalla diffusione avvenuta una settimana fa. La campagna, frutto di un tour denominato sale della terra, ha coinvolgo quest’anno 5 delle 15 Comunità Luterane in Italia: Ispra-Varese, Milano, Genova, Napoli e Torre Annunziata.
A partire dal verso di Matteo 5, voi siete il sale della terra, siamo andati alla scoperta del lavoro dei luterani in Italia reso possibile grazie al generoso supporto degli italiani e delle italiane.
Ci siamo ripromessi una campagna che parli un linguaggio trasparente e mostri l’impegno, piccolo e grande, nelle realtà locali e sociali dove siamo presenti.
La Comunità di Ispra-Varese nasce negli anni ’60 per iniziativa di un gruppo di persone operanti nel Centro Comune di Ricerca di Ispra – European Commission e di famiglie della Scuola Europea di Varese di fede protestante. La Chiesa è stata costruita nel 1966 grazie ad alcuni finanziamenti internazionali.
La Comunità è oggi molto attiva, con la presenza di un cospicuo gruppo di bambini e bambine, animata dai pastori Magdalena Tiebel-Gerdes e Carsten Gerdes.
Quando siamo partiti non avevamo idea di cosa ci aspettava. Arrivati ad Ispra, il 24 marzo scorso, siamo stati accolti da un clima mite, un tempo splendido, luminoso, radioso. Basterebbe già solo la presenza di queste persone, questo luogo a rendere la Comunità a due passi dal Lago Maggiore un granello di sale indispensabile.
La troupe
Gli oltre 200 membri consentono però, grazie al supporto dell’otto per mille, di svolgere progetti autonomi e in rete. Peculiarità delle Comunità luterane è infatti la condivisione delle proprie risorse: sempre in favore degli altri, delle altre.
Assistenza ai senza tetto, orti condivisi, salvaguardia del creato: questi i punti di forza di questa Comunità. Se non ci siete mai stati, potete intanto iniziare scoprendo col secondo corto, l’essere sale dei luterani di Ispra-Varese.
Infobox: Puoi firmare per la Chiesa Luterana sia sul modello 730, sulla Certificazione Unica e sul Modello Redditi. Chiedi al tuo commercialista, al CAF; controlla bene sui moduli se compili in autonomia. www.ottopermilleluterano.org