Roma, 11 giugno 2023 – I luterani a Napoli non sono solamente luterani: sono luterani napoletani. La Comunità è insieme di esperienze, culture e provenienze diversissime che, all’ombra del Vesuvio, esprimono una vitalità vulcanica.
Le iniziative sociali sono diverse e tutt’altro che marginali. Dall’impegno dell’infaticabile Cordelia Vitiello per l’Ospedale evangelico “Villa Betania”, in rete con le altre realtà evangeliche partenopee.
Fino ad iniziative proprie della Comunità luterana. Tra le quali “Musica e cultura a piazza dei Martiri“ con i “Concerti di primavera” e i “Concerti d’autunno”. Ed ancora il Concorso Nazionale di composizione di musica corale su testi sacri; il Concorso Nazionale letterario di racconti brevi. Iniziative animate tenacemente da Riccardo Bachrach.
La Comunità, fondata nel 1826 con la costituzione della Comunità Evangelica Franco-Tedesca, vede l’ingresso della lingua italiana nel 1861. Dopo soli cinque anni, viene edificata la Chiesa: in via C. Poerio.
L’impegno dei luterani in favore delle fragilità sociali della realtà napoletana non si è mai esaurito. Pur adattandosi e trasformandosi nel corso del tempo.
E poi l’attenzione ai quartieri spagnoli. Grazie al lavoro di Caroline von der Tann con il contributo fondamentale dei fondi otto per mille luterani. Iniziativa che opera nel contrasto alla dispersione scolastica e nella riqualificazione di spazi che ospitano numerosi adolescenti per il calcio.
“I colpi alla palla sembrano rintocchi di un metronomo: precisi. O, forse, somigliano meglio al battito di più cuori: quelli di chi si occupa di questi ragazzi perché la violenza non prevalga”.
La troupe
Dove tutto attorno può apparire degrado, la Comunità luterana di Napoli non cessa mai di vedere possibilità: di incontro, ascolto, aiuto.
Mettere in comune: le risorse, il tempo, le possibilità. Sono queste le caratteristiche concrete che l’impegno luterano a Napoli prova a restituire nella consapevolezza che solo aiutando si può aiutare.
Napoli è quindi l’ultima tappa, per quest’anno, della campagna otto per mille della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.
Per ulteriori informazioni e per conoscere come destinare il vostro otto per mille alla Chiesa Luterana visitate il sito www.ottopermille.org – Qui sotto la playlist completa della campagna.
Ricorda: l’otto per mille non è segno di appartenenza confessionale, è una tua libera scelta. Un tuo diritto: esercitalo, decidi, firma.www.ottopermilleluterano.org
Infobox: Puoi firmare per la Chiesa Luterana sia sul modello 730, sulla Certificazione Unica e sul Modello Redditi. Chiedi al tuo commercialista, al CAF; controlla bene sui moduli se compili in autonomia. www.ottopermilleluterano.org