Roma, 5 dicembre 2024 – Dal 4 al 7 dicembre 2024, il Sinodo della Chiesa Evangelica in Austria delibererà a Graz, affrontando temi cruciali per la chiesa e la società. Il Sinodo è il massimo organo decisionale della Chiesa Evangelica in Austria, con circa 70 delegati, tra pastori e delegati delle Chiese, provenienti da tutto il Paese. Un Sinodo che in realtà ne raggruppa due: quello della Chiesa Evangelica Luterana di Confessione Augustana ed il Sinodo della Chiesa Riformata.
Le attività del Sinodo, aperte mercoledì con il culto presso la Evangelische Kreuzkirche, ha accolto il Presidium sinodale e i membri laici del Consiglio superiore della Chiesa, eletti lo scorso giugno.
Al tempo stesso, terminerà l’incarico Gerhild Herrgesell, consigliera ecclesiastica senior, originaria di Graz, il cui contributo di rinnovamento della Chiesa è durato per oltre dieci anni.
Un’agenda ricca e articolata
I lavori sinodali entreranno nel vivo oggi, con la riunione congiunta dei due Sinodi nel Sinodo Generale a conferma della crescente collaborazione tra le Chiese Evangelica Luterana (AB) ed Evangelica Riformata (HB). Successivamente i luterani proseguiranno i loro lavori venerdì pomeriggio e sabato mattina.
Tra i punti salienti in agenda figurano le questioni giuridiche ed economiche, l’analisi delle sfide sociali e l’organizzazione dell’“Anno della musica sacra” nel 2025. Quest’ultimo è un evento importante per sottolineare l’importanza della musica nella vita spirituale e culturale nelle chiese protestanti.
Momenti di incontro e riconoscimento
Il Sinodo sarà accompagnato da eventi che favoriranno il dialogo tra i delegati e la comunità. Giovedì sera, la presidente del parlamento regionale della Stiria, Manuela Khom, accoglierà i partecipanti durante un ricevimento riservato, mentre il direttore del parlamento, Maximilian Weiss, guiderà una visita alla storica sede legislativa.
Un altro momento significativo si terrà venerdì sera, quando i partecipanti saranno ospiti del vescovo cattolico Wilhelm Krautwaschl per un ricevimento ecumenico presso la Minoritensaal di Graz. L’evento sottolinea l’importanza del dialogo interconfessionale.
Il ruolo e la missione del Sinodo
Il Sinodo rappresenta il cuore decisionale delle Chiese Evangeliche. Come una sorta di parlamento ecclestiastico democratico. Si occupa di approvare disposizioni ecclesiastiche, bilanci, dichiarazioni e di eleggere le principali cariche, tra cui il vescovo e i membri del Consiglio superiore. Le deliberazioni si concentrano su temi che riguardano la vita delle chiese e le sfide della società.
I sinodi si tengono generalmente due volte l’anno e rappresentano un momento di riflessione collettiva e di pianificazione per il futuro della comunità evangelica in Austria.