Roma, 18 settembre 2024 – La Federazione Luterana Mondiale ha espresso solidarietà alle persone vittime del ciclone Boris.
In particolare alle comunità civiche, alle Chiese membro colpite dal maltempo che ha spazzato l’Europa centrale.
In una lettera alle chiese membro in Austria, Repubblica Ceca, Germania (Baviera e Sassonia), Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia, la Segretaria generale della FLM, Rev. Dr. Anne Burghardt, ha espresso la solidarietà della comunione con tutti coloro che stanno soffrendo a causa di questo disastro naturale.
Le inondazioni diffuse hanno portato alla perdita di vite umane, alla distruzione di case, chiese e altre infrastrutture.
Le Chiese luterane pregano per la sicurezza e la salvezza delle persone coinvolte dalle calamità e per coloro che stanno portando soccorso organizzato o volontario.
Le forti piogge degli ultimi giorni, causate dalla tempesta Boris, hanno causato diverse inondazioni tra le più gravi in quasi tre decenni. Diverse sono le persone morte e disperse, mentre migliaia sono state evacuate dopo che i fiumi hanno rotto gli argini.
Le chiese membro della LWF nella regione interessata sono la Chiesa evangelica dei fratelli cechi, la Chiesa evangelica slesiana di confessione augustana, la Chiesa evangelica luterana in Ungheria, la Chiesa evangelica di confessione augustana in Polonia, la Chiesa evangelica di confessione augustana in Romania, la Chiesa evangelica luterana in Romania e la Chiesa evangelica di confessione augustana nella Repubblica slovacca. Oltre alla Chiesa evangelica di confessione augustana in Austria e, in Germania, la Chiesa evangelica luterana in Baviera e la Chiesa evangelica luterana di Sassonia.