Roma, 14 ottobre 2024 – La pastora Frauke Leonhäuser, proveniente dall’Ufficio per la Spiritualità e la Vita Spirituale della Chiesa Evangelica Regionale di Kurhessen-Waldeck (EKKW), è stata insediata nella Comunità di Bolzano.
La cerimonia di insediamento si è svolta durante il culto di domenica 13 ottobre. Presente il Decano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), pastore Carsten Gerdes, ma anche il pastore della Comunità di Merano, Timm Harder, e l’ex Decano della CELI, pastore Holger Milkau. La comunità di Bolzano ha calorosamente e ufficialmente accolto la nuova pastora.
La pastora Leonhäuser vanta una solida e ricca formazione teologica. Esperienza maturata attraverso numerosi e impegnativi incarichi nel corso della sua carriera. Tra questi la responsabilità della diaconia di Niestetal e una specializzazione in pastorale clinica oltre ad un tirocinio presso la Chiesa Evangelica Luterana Nazionale del Brasile (IECLB).
Con 29 anni di servizio pastorale alle spalle, Leonhäuser, scrivendo alla Comunità di Bolzano, ha dichiarato: “porto con me uno zaino ricco di esperienze come pastora in due comunità dell’Assia settentrionale e orientale, responsabile del servizio di consulenza telefonica e come rappresentante della spiritualità“.
Durante il culto di insediamento, il Consiglio di Chiesa, guidato dalla curatrice Caroline von Hohenbühel, ha voluto dare un caloroso benvenuto alla nuova pastora, cui anche noi auguriamo un proficuo e benedetto impegno a Bolzano.