Roma, 1 settembre 2024 – Da oggi e fino al 4 ottobre, i cristiani di tutto il mondo si uniranno in preghiera per il “tempo del creato”. È possibile seguire le diverse iniziative anche in Italia presso le Comunità luterane in Italia e domenica 1° settembre con un servizio di preghiera ecumenico online (h. 13,00).
Tema del tempo del Creato di quest’anno “sperare e agire con la Creazione” (“To Hope and Act with Creation”).
Tra i leader religiosi coinvolti nelle attività mondiali c’è la Rev. Sally Azar della Chiesa Evangelica Luterana in Giordania e Terra santa.
Pregare significa agire
Le Chiese esercitano quel che è proprio del termine “pregare”: chiedere cioè con insistenza e umiltà. Richieste che sono innanzitutto impegnative per le diverse confessioni religiose.
Quest’anno, ai leader religiosi e le chiese viene chiesto – ad esempio – di sostenere il Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili. Che significa, proprio per le chiese, partecipare alla riduzione dell’uso dei combustibili fossili nelle attività che svolgono.
Così, il 10 settembre si terrà un dibattito online sul Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili .
Ed ancora la Giornata mondiale d’azione del 21 settembre, che coincide con le Giornate d’azione del “Summit del futuro” delle Nazioni Unite a New York.
Nel corso della 13ma (Cracovia, Polonia, 13-19 settembre 2023) Assemblea della Federazione Luterana Mondiale (LWF) i luterani hanno sottolianto quanto “l’incessante aumento delle temperature globali, con quest’anno che si classifica già come il più caldo mai registrato, ha comportato la perdita di biodiversità, vite, mezzi di sostentamento e intere comunità. Ascoltiamo e riconosciamo l’urgente chiamata all’azione. Siamo parte della creazione di Dio. Guidati dai giovani, ci impegniamo a essere sostenitori più efficaci della giustizia economica e climatica, salvaguardando il pianeta e le sue risorse per le generazioni future. Insieme riaffermiamo che la creazione non è in vendita“.
In Italia è possibile contattare la Rete Ambiente della CELI per ulteriori informazioni e indicazioni. Mentre qui è possibile leggere e scaricare i materiali preparati per la Federazione luterana mondiale.