Roma, 30 novembre 2024 – Tutto inizia da un viaggio. Nel racconto biblico il viaggio è quello di Maria e Giuseppe in cerca di riparo. Un viaggio ed una ricerca, quindi, che portano alla scoperta di un luogo insolito: una mangiatoia.
Per questo tempo di Avvento del 2024 la Rete dell’Ambiente della CELI vuol dare voce ai 12 referenti delle Comunità alla scoperta di luoghi “insoliti” e sostenibili.
Una proposta di viaggio: per una gita in famiglia, un pomeriggio con amici. E con un obiettivo: la salvaguardia del creato.
Prendersi del tempo per viaggiare e quindi scoprire e rendere queste esperienze delle opportunità di consapevolezza.
Idee per regalare e regalarsi qualcosa di immateriale per il Natale di quest’anno. Partiamo insieme, quindi, alla scoperta delle tappe d’Avvento di quest’anno.
1 dicembre 2024
Schreibmaschinenmuseum Peter Mitterhofer
Via della Chiesa 20, 39020 Parcines (BZ), tel.: 0473 967581
Informazioni sulla storia della macchina da scrivere, dagli inizi, 100 anni fa, con un modello fatto in legno dall’inventore Peter Mitterhofer da Partschins.
Il museo è membro di SMART (Small Museums Alliance Representing Territories). Ha un programma per visitare il museo virutalmente per aiutare la comprensione e rivalutare l’aspetto
ecologico.
2 dicembre 2024
Evento: “Strategie del consumo”
Mercoledì 11.12.2024, ore 17.30-19.30 Uhr
Cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano
Tavola rotonda dal titolo “Strategie del consumo: tra limiti dell’economia circolare e aspirazione alla sostenibilità”. L’evento è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti con trasmissione anche in streaming sul canale YouTube della Provincia.
3 dicembre 2024
Cascina Nascosta: l’angolo segreto di Parco Sempione
Viale Emilio Alemagna, 14 – Milano
Un luogo magico situato nel parco Sempione!
Promozione socio-culturale, sostenibilità ambientale, agricoltura locale.
4 dicembre 2024
Floriseum
L’idea di Floriseum nasce dalla donazione che la vedova dell’ibridatore di garofani Ermanno Moro ha fatto al Comune di Sanremo: l’intera collezione di documenti del marito ha costituito il primo nucleo del Museo ed è ora situata al piano superiore della palazzina Winter.
5 dicembre
Museo della Frutta
Via Pietro Giuria 15, Torino, telefono: 011 6708195
Un tuffo nel passato per riflettere sul tema, attualissimo, della biodiversità. Cuore e centro del Museo è la straordinaria collezione pomologica di Francesco Garnier Valletti, costituita da centinaia di varietà di mele, pere, pesche, albicocche, susine, uve… La ricostruzione dei laboratori d’analisi, delle sale della collezione pomologica, della biblioteca, dell’ufficio del direttore, valorizzano il prezioso patrimonio storico-scientifico della Stazione di Chimica Agraria dal 1871 ad oggi.
6 dicembre
Il Children’s Museum Verona è un museo dei bambini da 0 a 12 anni, interattivo e ad alto contenuto esperienziale a tema STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).
7 dicembre 2024
Aperto nel luglio 2013 nell’ex area Michelin, il MUSE unisce il classico approccio dei musei di storia naturale con l’interattività dei moderni science center. Attraverso installazioni multimediali ed mostre coinvolgenti, il museo invita il pubblico ad esplorare la scienza.
Corso del Lavoro e della Scienza,3, 38122 Trento
L’architettura dell’edificio, ispirata alla montagna, riflette un dialogo armonico con l’ambiente circostante, alternando spazi pieni e vuoti. Questa metafora permette di raccontare la vita sulla Terra intrecciando natura, scienza, passato e futuro. Sperimentazione, scoperta e gioco sono gli strumenti attraverso cui il MUSE trasforma la visita in un’esperienza educativa e affascinante.
8 dicembre 2024
Si tratta del primo Parco Agos Green&Smart. Inaugurato il 18 settembre 2021 a Milano nel quartiere Giambellino.
Realizzato insieme al Municipio 6 del Comune di Milano e all’Associazione Fate Largo.
Il progetto vuole accrescere la vicinanza al territorio per rafforzare il legame con le associazioni del terzo settore rendendo disponibile un programma settimanale di attività gratuite a beneficio di tutta la collettività.
9 dicembre
I giardini botanici Hanbury si trovano sul promontorio della Mortola, sulla costa ligure, vicini alla Francia.
Si estendono su una superficie di 18 ettari, nel Comune di Ventimiglia. Si tratta di uno dei giardini di acclimatazione più famosi in Europa e nel Mediterraneo.
10 dicembre
Ecomuseo Terra del Castelmagno
Via Mistral, 89, 12020 Villa San Pietro CN, tel.: 3294286890
L’Ecomuseo Terra del Castelmagno è nato nel 2007 con il desiderio di ripristinare antichi percorsi di collegamento, evidenziare luoghi, valorizzare e far scoprire attività tradizionali. Il caseificio di Pradleves è il cuore dell’ecomuseo, dove gli antichi spazi di lavorazione accolgono laboratori di produzione del formaggio. L’obiettivo è stato quello di realizzare un progetto integrato, rivolto non solo al mondo del Castelmagno, ma anche a tutte quelle attività che caratterizzano l’economia di valle: l’architettura, la lavorazione del legno, l’estrazione delle ardesie, la coltivazione e macinazione di cereali e castagne, le fucine e la vecchia centrale idroelettrica.
11 dicembre
Duna Verde, giardino botanico, ol progetto nasce a Capo Granitola (Campobello di Mazara) in un terreno di circa 2 ha utilizzato fino ad ora solo per la coltivazione in biologico.
Vicino al mare ed immerso nel paesaggio locale ‘Dune Costiere’, ricade nella Zona di Tutela secondo il Piano Paesaggistico Regionale.
12 dicembre
Metrò Linea 1 e 6: trasporto pubblico e arte
Muoversi a Napoli su queste nuove linee della Metrò è come immergersi in un altro mondo. Oltre 250 istallazioni site specific di artisti di fama internazionale ti accompagnano da stazione a stazione. Il costo è di un semplice biglietto da Metrò!
13 dicembre
Elogio della diversità, viaggio negli ecosistemi italiani
Palazzo Esposizioni Roma, Via Nazionale 194, 00184 Roma, tel.: 06696271
Un omaggio alla biodiversità, un viaggio attraverso la diversità degli ecosistemi di mari, coste, montagne e molto altro. d’Italia. Aperto fino al 30.3.25!
14 dicembre
Turtle Point, un’ospedale per tartarughe
Via Nuovo Marcello, 16, 80055 Portici NA, tel.: 0815833601
Il Centro è parte della Stazione Zoologica Anton Dohrn, il primo laboratorio di ricerca sulla biodiversità marina istituito al mondo. Il Centro non è un acquario dove si mostrano le tartarughe, ma un centro di cura per esemplari in difficoltà per poi liberarli perché vivano nel loro ambiente. La Stazione Zoologica è un Osservatorio del Mare che tiene sotto controllo lo stato del Golfo di Napoli. Visitare il Centro significa entrare a diretto contatto con le tartarughe in cura e imparare come è fatto e come funziona l’ecosistema marino.
15 dicembre
Radicepura
Strada 17, n° 19 Fraz. di S. Leonardello – Giarre (CT)
Una passione autentica, 100% eco-sostenibile. Il parco è energeticamente e idricamente autosufficiente grazie a tecnologie innovative e a importanti scelte progettuali. Pannelli fotovoltaici e cisterne per la raccolta dell’acqua piovana consentono di produrre elettricità e di irrigare il parco senza sprechi e nel pieno rispetto dell’ambiente.
16 dicembre
Museo del Cioccolato (fairtrade)
Via Capo dell’Acqua, 20, 04010 Norma (LT), Tel.: 3351618135
Nei pressi della cittadina di Norma, a un’ora e mezza a sud di Roma, sopra la pianura pontina, si trova una piccola fabbrica di cioccolato che produce secondo criteri ecologici e di commercio equo e solidale. Nel museo adiacente, allestito con cura, viene presentata la storia del cacao e le sue numerose fasi di lavorazione, compresi gli aspetti problematici. Dopo la visita, è possibile degustare un’ottima cioccolata.
17 dicembre
Mart (Rovereto)
La collezione presente nel Museo d’Arte Moderna e Contemporanea è estremamente ricca e varia dal Futurismo alla Metafisica, dall’Arte Povera all’Arte Concettuale, fino alle sperimentazioni più attuali. Inoltre, ogni anno vengono organizzate grandi mostre tematiche. Per quanto riguarda le pratiche sostenibili, il Mart dispone di uno speciale software per il controllo delle luci che consente un risparmio del 25%. Inoltre, il 24 ottobre 2014 si è tenuto presso il Mart il convegno “Turismo Sostenibile & Expo 2015 – Arti e saperi per raccontare il territorio“. Si tratta del primo convegno a impatto zero organizzato all’interno della sala conferenze del Mart. Da tale data, sia aziende sia enti pubblici hanno potuto organizzare presso il Mart eventi e convegni certificati CO2 zero. Le emissioni prodotte per la realizzazione dei convegni sono state totalmente compensate con progetti di riforestazione. Il Mart è stato dunque il primo museo in Italia ad offrire questo servizio, con l’intenzione di trasmettere un segnale di attenzione alle tematiche ambientali, anche per quanto riguarda scelte concrete quotidiane in occasione di un meeting o un evento. Il Mart non solo compensa le emissioni, ma promuove suggerimenti di buone pratiche sostenibili consigliando, ad esempio, di raggiungere il museo in treno.
18 dicembre
Parco Nazionale del Vesuvio
Per chi arriva in macchina: https://www.vivaticket.com/it/ticket/gran-cono-del-vesuvio/79785?culture=it-it (oltre al biglietto d’ingresso vi serve una prenotazione per il parcheggio)
Visita del Gran Cono con https://www.vesuvioexpress.it/it. Bus dalla fermata della Circumvesuviana di Ercolano fino a 1000m (circa 30 minuti) e biglietto per salire sul bordo del cratere a 1170m (circa 30 minuti a piedi).
Esperienza indimenticabile immersa nella natura.
19 dicembre
Ecomuseo Salvatore Ferragamo
Palazzo Spini Feroni, Piazza Santa Trinità 5/R, Firenze
Aperto sempre dalle ore 10.30 – 19.30, tranne il 25 dicembre e il primo gennaio.
Anche la moda può fare la sua parte per la sostenibilità ambientale. Nel 2016 il Museo Salvatore Ferragamo è stato premiato come primo museo aziendale Green d’Italia, ottenendo lo standard internazionale ISO 14064, legato alla rendicontazione delle emissioni di CO2 legate alle proprie attività. Negli ultimi anni il museo ha ottenuto altre numerose certificazioni riguardanti gli approcci sostenibili che ha adottato, ponendosi come obiettivo quello di affrontare i temi della sostenibilità attraverso la moda e l’arte.
20 dicembre
Bioparco, il Giardino Zoologico di Roma
Piazzale del Giardino Zoologico 1,
Fu e resta il Giardino zoologico più antico d’Italia; lo “ZOO!” delle nostre infanzie e delle gite con genitori e nonni! Situato nella bellissima Villa Borghese, il Bioparco offre senz’altro un ottimo approccio al mondo animale per le famiglie ed i bambini che trascorrono la maggior parte dell’anno in città. Il sito Internet illustra molto bene l’ampliamento a Bioparco dell’antico concetto, e chi meglio potrebbe introdurre i visitatori, virtuali e reali, alle aree tematiche di Biodiversità e Conservazione.
21 dicembre
Ecomusei della Toscana
Museo diffuso dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese con infopoint al Palazzo Achilli, Piazzetta Achilli, 7, Gavinana PT, Numero Verde 800974102
Il tema conduttore è il rapporto uomo-ambiente.
22 dicembre
Orto Botanico della Reggia di Portici
Via Università, 100, 80055 Portici NA
L’Orto botanico di Portici è un giardino botanico di 20000 m² gestito dalla facoltà di agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’esposizione botanica è organizzata per distribuzione geografica e tipologie ambientali.
23 dicembre
Museo Hybrid e Museo Storico della Comunicazione
Viale Europa, angolo Via Cristoforo Colombo, Roma-EUR, tel.: 0654443000
Il progetto Museo Hybrid di Geo Florenti, è il primo museo prossimo all’impatto zero al mondo! La ricerca condotta rappresenta una significativa innovazione nei sistemi energetici e di illuminazione dei musei. Ad ospitare il progetto è il Museo Storico della Comunicazione dai tempi antichi fino ad oggi. Viene gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
24 dicembre
Bottega Presepiale di Marco Ferrigno
Via San Gregorio Armeno 8-12, Napoli, tel.: 3518598973
La bottega presepiale più famosa a Napoli è della famiglia di Marco Ferrigno e esiste da quasi 200 anni. Il materiale per creare i pastori napoletani viene prodotto rigorosamente da materiali naturali: Testa, mani e braccia in terracotta o legno, corpo in stoppa, abiti settecenteschi in Seta di San Leucio e ricami in filigrana di oro zecchino. Ogni pastore è un pezzo unico!