Roma, 8 maggio 2024 – Negli ultimi anni, la comunità indigena Sua sull’isola di Siberut ha cercato di sopravvivere attraverso l’agricoltura biologica. Una nuova barca consentirà loro di raggiungere i mercati e migliorare le loro prospettive economiche.
Si tratta di una iniziativa della Federazione Luterana Mondiale (LWF) e della Federazione luterana in Indonesia (KNLWF) grazie anche al sostegno della Chiesa Evangelica Luterana in America (ELCA).
“Salpare per la speranza”, questo il titolo del progetto, sviluppa la diaconia a partire da esigenze concrete per consentire alle società locali uno sviluppo sostenibile e adeguato alle esigenze del caso.
L’approvvigionamento di barche e motori è un passo importante nel viaggio verso l’empowerment della comunità e lo sviluppo economico nelle Isole Mentawai.
Siberut, infatti, parte di queste Isole al largo della costa occidentale di Sumatra, in Indonesia, conta 58 famiglie e 234 persone. Per lungo tempo è rimasta isolata dallo sviluppo tradizionale. Non è raggiungibile tramite strada e non dispone di elettricità. La coltivazione e la vendita di prodotti agricoli, principalmente chiodi di garofano, noce di areca, durian e banane, è la loro principale fonte di reddito.
Tuttavia, questo commercio deve tenere conto delle condizioni atmosferiche, gli alti costi dei carburanti e 2 o 3 ore di trasporto marittimo per portare i propri prodotti al mercato.
Perciò la nuova imbarcazione, dotata di un motore robusto ed efficiente, potrà affrontare con maggiore efficacia queste condizioni.
Un progetto che ha assunto fin dal principio una dimensione corale: dalla costruzione della barca, una piroga, all’installazione del nuovo motore.
Oltre al trasporto dei prodotti, la barca potrà essere utilizzata anche in caso di emergenza per fornire un trasporto più rapido e sicuro alla struttura medica più vicina, accessibile solo via mare.