Roma, 3 agosto 2023 – È l’intento del corso online organizzato dall’Istituto di ricerca ecumenica di Strasburgo della Federazione Luterana Mondiale (LWF).
Esplorare i principali sviluppi del dialogo ecumenico, delle relazioni tra le Chiese negli ultimi sessant’anni per “formare una nuova generazione di ecumenisti”.
Così da facilitare il dialogo sulla teologia e pratica ecumenica a partire dalla Comunione luterana globale.
L’iniziativa, che si svolgerà online dal 23 al 27 ottobre prossimi, esplorerà quindi i principali sviluppi ecumenici ma anche le criticità che hanno caratterizzato il lavoro ecumenico delle ultime sei decadi.
Ci si potrà iscrivere entro il 15 agosto prossimo, al costo di € 100 (in fondo alla pagina il programma ed il modulo di iscrizione), ed il corso sarà in lingua inglese.
In particolare il corso studierà gli aspetti dei rapporti ecumenici tra luterani e cattolici romani, mennoniti, ortodossi e pentecostali.
I partecipanti, massimo venti, avranno modo di riferire sui rapporti tra le Chiese nei rispettivi Paesi, discutendo le sfide e sviluppando strumenti per promuovere “un riavvicinamento tra le Chiese” nei diversi contesti.
Una formazione, quindi, che vuole farsi anche esperienza di “intenso dialogo transculturale”, con l’obiettivo di sviluppare legami e contribuire alla costruzione della comunione tra le Chiese membro della Federazione Luterana Mondiale (LWF).
Prima del corso i partecipanti riceveranno cinque lezioni propedeutiche in formato video e scritto da studiare in preparazione alla formazione. Al termine del Corso l’Istituto rilascerà un certificato di partecipazione.
Glossario e Approfondimenti Ecumenismo, dal greco significa universale, che comprende tutti e tutte. Ovvero il movimento di dialogo delle Chiese Cristiane, di diversa denominazione e orientamento teologico. Presentazione e programma del Corso, qui (in inglese). Modulo di iscrizione, qui (in inglese).