Roma, 1 luglio 2024 – Far parte di una comunione di Chiese è una grande responsabilità. Ma anche un dono inestimabile di relazioni, di condivisione, di conoscenza.
Perciò la Federazione Luterana Mondiale (LWF) non è soltanto una Organizzazione globale dei luterani nel mondo: è la possibilità che ci è data di vivere in comunione, in una operante comunione con fratelli e sorelle di Paesi, culture, ed economie diverse.
40 anni in Nepal
Così, attraverso la Federazione e i luterani in Italia, sappiamo che in questi giorni si celebrano i 40 anni di servizio in Nepal. Un servizio reso alle persone più vulnerabili. Un servizio reso per la giustizia, la pace e la dignità umana. Attraverso il lavoro concreto in 18 distretti (su 77) del Nepal.
Un Paese bellissimo prigioniero di uno sviluppo ridotto
La condizione del Nepal è comune a molti altri Paesi nel mondo. La LWF in Nepal è stata fondata nel 1984 per sostenere lo sviluppo di gruppi emarginati in luoghi sottosviluppati.
Oltre l’immagine patinata di un Paese da favola ai piedi dell’imponente Himalaya, il Nepal presenta un quadro ben diverso quando viene analizzato in termini di indicatori di sviluppo come il reddito pro capite, l’aspettativa di vita, la mortalità infantile e l’alfabetizzazione.
Con queste parole esordiva il Rappresentante residente della LWF in Nepal, Gerrit ten Velde, nel suo primo rapporto annuale del 1984.
Perciò, negli anni, la Federazione è impegnata per rafforzare lo sviluppo delle risorse idriche nel distretto di Baglung. Come per diffondere l’uso della sericoltura nel distretto di Ilam o per intervenire durante l’emergenza causata dalla frana di Dolakha.
Negli anni successivi, il programma nazionale ha ampliato il proprio raggio di azione, concentrandosi sulle comunità più svantaggiate.
Tra queste, i gruppi di casta inferiore (Dalit), gli ex lavoratori vincolati e i lavoratori domestici (Haliyas, Kamaiyas e Kamlaris), le comunità indigene emarginate e i gruppi tradizionalmente svantaggiati come le donne, i giovani e le persone con disabilità.
Risposta alle emergenze
40 anni nei quali la Federazione, tramite i propri team locali ha risposto a quasi tutte le emergenze, comprese le catastrofi naturali. Tra queste, terremoti significativi nel 1988, 2015 e 2023, le frequenti inondazioni e frane fino alla pandemia da COVID-19 del 2019. Dal 1991, la LWF Nepal sostiene i rifugiati provenienti dal Bhutan e da altri Paesi.
Dopo il terremoto del 2015, la LWF Nepal ha collaborato con Caritas Internazionale per la ricostruzione, in linea con la Dichiarazione d’intenti firmata a Malmö. Nel 2021 ha introdotto nuovi strumenti applicativi per i piccoli agricoltori. Oltre ad operare, attraverso la propria advocacy presso il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, in favore della società nepalese.
Tuttavia il vero punto di forza degli interventi dei luterani in Nepal è il lavoro di sviluppo a lungo termine con le comunità emarginate in località remote. Per costruire una rinnovata resilienza socio-economica delle comunità attraverso la promozione dei mezzi di sussistenza, la risposta alle emergenze e l’attività di lobbying e advocacy per un maggiore accesso alle risorse e ai servizi.
Un patto trasformativo
Nel 2023, i servizi forniti dalla Federazione in Nepal hanno raggiunto 41.971 persone, il 63% delle quali erano donne. A testimonianza del profondo impegno per la giustizia di genere in una società molto tradizionale.
Il programma sottolinea il suo profondo legame con le comunità con cui lavora. Quattro decenni di lavoro – quindi – per le persone bisognose, sono stati possibili anche grazie al sostegno di molti partner: dal governo nepalese, alle comunità locali; dai volontari al personale impegnato sul campo, nonché ai partner e ai donatori internazionali.
Una rete estesa di Organizzazioni e persone che la Federazione ha contribuito ad erigere perché alimentasse la fiducia reciproca.
Una fiducia che è testimonianza concreta della fede in Dio e che fonda quel patto trasformativo insito nella missione di “servire i bisognosi, difendere gli oppressi e promuovere la resilienza della comunità”.
Glossario e approfondimenti
Il programma della LWF in Nepal è sostenuto da ACT Alliance, Australian Aid, Australian Lutheran World Service, Cordaid, Evangelical Lutheran Church in America, Finnish Evangelical Lutheran Mission, German National Committee of the LWF, Kerk in Actie, The Primate's Relief and Development Fund, United Nations High Commissioner for Refugees (UNHCR).