Roma, 15 marzo 2023 – “Abbiamo bisogno di giovani che ci sfidino”. È questo il leit motiv che accompagnerà il lavoro dell’agenzia per la cooperazione mondiale e lo sviluppo delle Chiese protestanti tedesche, Brot für die Welt (pane per il mondo).
L’agenzia ha infatti istituito un consiglio di dodici attivisti di età inferiore ai 27 anni. Lo scopo? Consigliare la leadership su questioni riguardanti l’istruzione e lo sviluppo.
Un consiglio internazionale di giovani riunito per la prima volta a Berlino nelle settimane scorse per contribuire al lavoro dell’organizzazione.
Non è soltanto il dato “anagrafico” a caratterizzare il nuovo consiglio. Quanto la commistione tra età e provenienza. Si tratta infatti di dodici membri del Future Board (così come è stato nominato), con meno di 27 anni, provenienti da ogni parte del mondo.
Attivisti già impegnati nelle loro società per la giustizia climatica e la sostenibilità, i diritti umani o la partecipazione dei giovani nei rispettivi contesti.
I membri dell’attuale Future Board provengono da Brasile, Burkina Faso, Georgia, India, Camerun, Mali e Germania e lavoreranno a stretto contatto con la leadership di Brot für die Welt.
Perciò “voglio aiutare Brot für die Welt a cambiare le realtà e a migliorare la vita delle persone in tutto il mondo attraverso il mio lavoro nel Future Board”.
Aichate Koné (23 anni), del Mali, invece si batte per i diritti delle donne e contro l’accaparramento delle terre. L’aver subito in prima persona il dramma dello sfruttamento delle terre l’ha motivata a diventare un’attivista. “Voglio alzare la voce contro le ingiustizie e mi considero parte di una famiglia globale di giovani. Abbiamo un obiettivo chiaro: avviare il cambiamento per rendere il mondo un posto migliore”, ha detto Koné.
Nel ringraziare tutti gli attivisti e le attiviste, la presidente di Brot für die Welt, Rev. Dr. Dagmar Pruin, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno della prospettiva dei giovani. Abbiamo bisogno che ci sfidino. E abbiamo bisogno che ci mostrino i punti ciechi. Solo insieme potremo lottare per un buon futuro per tutte le persone“.
In occasione del suo insediamento, nel marzo 2021, la Pruin aveva annunciato la volontà di isituire un nuovo organo consultivo globale composto da giovani.
Brot für die Welt è l'agenzia di sviluppo delle Chiese protestanti in Germania ed è attiva in oltre 90 Paesi del mondo. Brot für die Welt e la Federazione Luterana Mondiale (LWF) sono partner sin dalla fondazione dell'agenzia tedesca nel 1959. Attualmente collaborano a progetti legati allo sviluppo, alla formazione teologica, all'advocacy e alla giustizia climatica. Foto di Copertina ©Brot für die Weld