Roma, 3 maggio 2024 – La Federazione Luterana Mondiale (LWF), in collaborazione con la rete A World of Neighbours, presenta un podcast in otto puntate sulle persone comuni che svolgono un lavoro straordinario per sostenere i migranti e i richiedenti asilo bloccati in alcune zone di confine nei luoghi più remoti d’Europa.
L’iniziativa si è sviluppata a partire dalla conferenza svolta a Ginevra nel giugno 2022, dal titolo “Accogliere lo straniero, vivere come vicini, modellare il futuro”.
Gli episodi andranno in onda settimanalmente in vista della Giornata mondiale del rifugiato il 20 Giugno 2024.
Il concetto di “accoglienza dello straniero” è un pilastro fondamentale di molte religioni nel mondo. Questo concetto ispira molte Chiese a rispondere ai bisogni delle comunità di rifugiati vulnerabili.
Le persone di fede sono spesso le prime a rispondere di fronte a nuove crisi. E sono poi quelle che rimangono impegnate per molto tempo anche dopo che le organizzazioni umanitarie internazionali se ne sono andate.
Il podcast è stato curato dal regista di A World of Neighbours, Rikko Voorberg, e verrà presentato nel corso di un webinar il prossimo 7 maggio.
Per partecipare all’iniziativa è sufficiente registrarsi qui (in inglesE).