Roma, 14 marzo 2023 – Si riuniscono a Firenze, dal 17 al 19 marzo prossimi, i referenti della Rete della Diaconia della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.
La CELI, fin dalla propria fondazione, ha inteso il proprio impegno diaconale l’opportunità di azione concreta nella società per alimentare buone pratiche di partecipazione/collaborazione delle Comunità nei contesti dove operano.
Un compito antico, che appartiene sin dalle origini alla cristianità e che la CELI traduce in una prospettiva plurale agita, a livello locale, dalle Comunità luterane attraversi i propri referenti per la diaconia.
Il programma fiorentino, quindi, si articolerà in momenti di formazione e scambio per dare circolarità ai progetti in corso e per renderli sempre più efficaci e rispondenti alle necessità del nostro tempo.
L’importanza della relazione con l’altro, l’altra che ci è affidata costituirà infatti il fil rouge degli incontri. Con la consapevolezza di quanto importante sia, per la Chiesa, saper tessere legami tra la parola predicata e quella agita a partire soprattutto dalle piccole azioni.
La tre giorni sulla diaconia sarà scandita da un programma ampio in cui si alterneranno attività di formazione sui metodi di presentazione dei progetti diaconali (a cura della responsabile nazionale della Diaconia, Barbara Panzlau), fino al ruolo della comunicazione quale strumento per entrare in relazione (a cura del responsabile nazionale della comunicazione della CELI, Gianluca Fiusco).
Il programma si concluderà con la riflessione ed il confronto sull’impegno e l’organizzazione nel futuro prossimo della Rete.
I mezzi di comunicazione della CELI seguiranno da vicino questo appuntamento, perciò, visitate i nostri canali social (CeliFB – CeliIG – CeliTWEET). Rimaniamo connessi, in relazione.